Firenze - ZUBIN MEHTA si congeda dal pubblico del 69° Maggio Musicale Fiorentino con un nuovo appuntamento sinfonico che si terrà domenica 28 maggio, alle ore 20.30, al Teatro Comunale, incentrato su due composizioni dal forte contenuto emotivo. Nella prima parte sarà eseguita la celeberrima Sinfonia n. 6 in si minore op. 74 "Patetica", capolavoro estremo e lacerante di un Pëtr Il'ic Cajkovskij che sarebbe morto, in circostanze a tutt'oggi misteriose, pochi giorni dopo la prima esecuzione a San Pietroburgo.
Mai ascoltata finora a Firenze la Sinfonia n.
3 "Kaddish" ("Santificazione") di Leonard Bernstein, composta nel 1963, con dedica "alla memoria di John F. Kennedy", e successivamente revisionata nel 1977. Si tratta di una raccolta di canti di lode al Signore in aramaico ed ebraico affidati alle voci di un soprano, di un coro di bambini e di un coro lirico, intercalati da un testo dello stesso compositore declamato da un recitante.
All'Orchestra e al Coro del Maggio Musicale si uniranno nell'esecuzione di "Kaddish" il soprano DANNA GLASER, che sostituisce l'annunciata Nadja Michael, l'attore MERVON MEHTA, figlio del Maestro Zubin Mehta, al suo debutto a Firenze ma già protagonista di importanti produzioni teatrali sia negli Stati Uniti che in Canada, e il Coro di voci bianche della Scuola di Musica di Fiesole diretto da Joan Yakkey.
Il pubblico potrà seguire agevolmente il testo di questa suggestiva Sinfonia di Bernstein grazie ai sopratitoli.
Il concerto, realizzato con il sostegno del Monte dei Paschi di Siena, sarà registrato da RAI Radio3 che lo trasmetterà successivamente in differita.