Torna a Pontedera nella suggestiva cornice del giardino della Villa Comunale, in via Stazione Vecchia, 3 il Festival di letteratura comica e umoristica Qui Rido Io per tre serate dalle ore 21,30. Nato nel 2003 da un’idea di Bibliografia e Informazione – associazione cittadina che si occupa della promozione di libri e lettura – il Festival ha perseguito negli anni la valorizzazione del genere comico in letteratura ospitando artisti di grande popolarità televisiva che si sono cimentati nella scrittura di un libro, saggisti, attori e studiosi.
Dalla passata edizione lo sforzo degli organizzatori si è concentrato sul tentativo di offrire una programmazione di più ampio respiro e di maggiore spessore culturale, prediligendo approfondimenti e mostre tematiche dedicati a personalità del calibro di Achille Campanile e il mai dimenticato Totò. L’edizione 2006 di Qui Rido Io prosegue questo indirizzo e propone una serata di inaugurazione, il 1 giugno 2006 alle 21.30 dedicata a Giovannino Guareschi, inventore dei personaggi di Peppone e Don Camillo, alla quale saranno presenti Lina Wertmuller, Alberto Fremura e Giorgio Marchetti, il “Borzacchini” Universale.
Nel corso della serata sarà proiettato il documentario dedicato a Guareschi dal titolo Vi racconto una storia vera, del regista Angelo Rastelli. Si continua venerdì 2 giugno con la serata dal titolo Il comico tra Occidente e Islam, dibattito aperto al pubblico cui parteciperanno lo storico Franco Cardini, Eva Marinai e Igor Vazzaz dell’Università di Pisa, Silvana Cirilli dell’Università di Roma e Amara Lakhous, scrittore e giornalista vincitore del Premio Flaiano 2006. Chiusura in bellezza il 3 giugno con la serata del “sodalizio muschiato” : Alberto Fremura, Stefano Caprina, Marcello Sardelli, Federico Maria Sardelli e Giorgio Marchetti, il “Borzacchini” Universale.
La cantantautrice Caterina Bueno, cui quest’anno è stato assegnato in Gonfalone della città di Firenze concluderà esibendosi con la sua band in un concerto di musica popolare toscana.
Per l’occasione del Festival saranno visitabili due mostre curate da Bibliografia e Informazione: la prima che espone le migliore vignette di Emilio Giannelli, che ha firmato il manifesto 2006 e la seconda di carattere biografico e documentario in omaggio a Guareschi. Mostre e festival a ingresso libero.