Per anni parlare di vino bianco ha significato parlare di vini friulani. Tuttavia il lavoro portato avanti in questi ultimi anni sui rossi ha permesso anche a quest’ultimi di ritagliarsi un adeguato spazio fra esperti o semplici appassionati. E fra due settimane i grandi vini friulani sbarcheranno proprio in Toscana, più esattamente in Versilia.
Il 4 e 5 giugno prossimi, infatti, al Centro Congressi Principe di Piemonte di Viareggio si svolgerà una degustazione interamente dedicata ai vini friulani.
Con un biglietto d’ingresso il pubblico potrà assaggiare, calice in mano, oltre 250 vini avendo come guide gli oltre cinquanta produttori personalmente presenti per illustrare dal vivo le proprie “creazioni”.
L’intento della manifestazione, che si svolge con il patrocinio e in collaborazione del Comune di Viareggio, è quello di far conoscere al grande pubblico un territorio tanto fondamentale per la viticoltura italiana in tutte le sue sfaccettature, apprezzando le differenze fra Collio (Bianco, Chardonnay, Pinot bianco, Pinot grigio, Sauvignon e Tocai friulano) e Colli Orientali del Friuli (Cabernet, Merlot, Schioppettino), fra Isonzo e Carso.
Protagonisti dunque vini bianchi di valore assoluto, ma anche rossi significativi frutto di uve autoctone di grande carattere, e i Picolit, piccole “chicche” da dessert.
La domenica sera, sempre al Centro Congressi a partire dalle 21, si svolgerà una golosa cena-buffet in riva al mare, occasione speciale per rimanere in compagnia dei produttori ed apprezzarne i vini in abbinamento con i piatti della migliore tradizione gastronomica versiliese.
Questi gli orari d’ingresso alla degustazione: domenica 4, dalle ore 12 alle 19:30, cena a partire dalle 21; lunedì 5, dalle ore 11 alle 18.
Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare info@acquabuona.it. [S.R.]