Utopia del Buongusto 2006: presentato il cartellone

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 maggio 2006 19:47
Utopia del Buongusto 2006: presentato il cartellone

Toscana e Piemonte unite da due festival, Utopia del Buongusto del Teatro Guascone (Pontedera – Pisa) e Sentiero diVino del Teatro delle Forme (Carignano - Torino), un rapporto che gemella l’arte della rappresentazione con la musica, la poesia, le colline, il vino, il turismo e il piacere dell’incontro. I due cartelloni mettono in rete 2 regioni, 10 province 60 comuni e 25 mila presenze. Il connubio mette a punto un programma di coproduzioni, di collaborazioni tra aziende agricole ed agrituristiche, di programmi turistici promossi dalle APT toscane e ATL piemontesi, l’abbinamento di vini e di personaggi.



Un primo passo dentro i paesaggi culturali delle due regioni con un progetto che pone in luce due esperienze con identiche finalità: “Un’incredibile bella sorpresa” - dice il direttore artistico Andrea Kaemmerle - “a sei ore di treno da Firenze c’è una analoga iniziativa, con gli stessi sogni, le stesse speranze, la stessa voglia di semplicità e poesia”.

Utopia del Buongusto riparte da 385, il numero delle serate comprese nelle edizioni trascorse. Per il nono anno il programma comprende anche cinque prime rappresentazioni nazionali: Il racconto dell’ultima notte di Fred, di e con Ernesto de Pascale e Leonardo Brizzi (9 e 10 giugno), A chi non gli piace il vino Dio gli tolga l’acqua, di e con Antonio Damasco, Andrea Kaemmerle (debutto il 16 giugno), Babbuino Suite, di Alberto Severi (prima data 18 giugno), Folk Tabarin, di e con Lisetta Luchini ed Enzo Carro (24 giugno e 21 luglio), Dal brusco agli acrobati dell’essere, ideazione e regia Leonardo Brizzi, Marco Zannoni, Andrea Kaemmerle (dal 2 giugno).

Cinque mesi tra aie, cortili, sagrati, cantine, fattorie, boschi e vigne, da giugno ad ottobre il teatro protagonista nei paesi toscani: non un luogo, ma una abitudine da consolidare.



I compagni di viaggio sono gli artisti e insieme gli amici di sempre: Carlo Monni, Leonardo Brizzi, Enzo Carro, Lisetta Luchini, Mario Cavallero, Francesco Burroni, Marco Zannoni, Alberto Severi, Alessandro Fantechi, immancabili e attesi dal pubblico come persone di famiglia. Tra le novità che accompagnano l’edizione 2006 di Utopia del Buongusto con i suoi 59 appuntamenti di vita godereccia, in cui il teatro sposa il buon cibo, ci sono quest’anno tre vini dedicati al festival e anche le speciali ricette della zuppa nel mondo, a cura di un gruppo di cuochi che insegnano come realizzarle con i prodotti del posto.

Filo conduttore delle serate di Buongusto è la comicità, una scelta di viaggio attraverso il mondo del ridere più o meno a denti stretti che toccherà ben 25 comuni toscani: Pisa, Capannoli, Peccioli, Terricciola, Palaia, Casciana Terme, Montopoli Valdarno, Lari, Vicopisano, Pontedera, Crespina, Santa Maria a Monte, Castelnuovo e Montecatini Val di Cecina, Pomarance, Livorno, Massa, Bagnone, Filattiera, Montagnoso, Licciana Nardi, Montelupo Fiorentino, Reggello, Terranuova Bracciolini e Montevarchi.



“Isola di Altomare, rifugio, oasi di leggerezza e godimenti, Utopia è nata con la vocazione di non prendersi troppo sul serio”- arringa il Kaemmerle attore - “L’idea migliore che mi scorre sulla pelle è quella di chiedere alle imprevedibili furie del mare la protezione dalla stupidità e la pazienza a cui sono costretti in porto i pescatori in tempo di libecciate. Dunque cari avventurieri sempre in cerca di emozioni per cuore ed occhi, cacciatori di storie e di voci, avanti con il maglione di riserva e gambe in spalla, affrontate il mare, noi vi aspettiamo scrutando la linea dell’orizzonte.

Siate i benvenuti come sempre”.

Informazioni
Le cene iniziano alle ore 20,00, gli spettacoli alle ore 21,30 (per gli eventi speciali gli orari possono essere diversi)

Dopo ogni spettacolo ci sarà un’ulteriore sorpresa gastronomica a base di sfiziosi prodotti locali.

E’ necessario prenotare la cena almeno con un giorno di anticipo telefonando direttamente ai locali che ne curano la preparazione o all’organizzazione. Presso la biglietteria saranno inoltre disponibili le cartine omaggio con le indicazioni per raggiungere i luoghi degli spettacoli.



Ingresso allo spettacolo (con sorpresa gastronomica): € 7,00. Cena con ingresso allo spettacolo (più sorpresa gastronomica): €16,00.

E’ possibile reperire posti per il pernottamento, presso i centri agrituristici, nei luoghi e nelle date degli spettacoli. Per informazioni e prenotazioni: Tel. 0587/608533 – 320/3667354. E- mail: utopiadelbuongusto@virgilio.it

Collegamenti
In evidenza