Aree protette: domani Pienza ospiterà una tavola rotonda sulla tutela, l’organizzazione e lo sviluppo dei parchi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 maggio 2006 19:18
Aree protette: domani Pienza  ospiterà una tavola rotonda sulla tutela, l’organizzazione e lo sviluppo dei parchi

Val d’Orcia (Siena), 24 maggio 2006- I parchi ambientali e naturali più belli d’Italia ed Europa, riconosciuti dall’Unesco come patrimoni dell’umanità, si danno appuntamento dal 25 al 28 maggio nel Parco Artistico Naturale e Culturale della Val d’Orcia. Un momento di incontro dove saranno analizzate le possibilità di mettere in rete conoscenze, esperienze e strumenti normativi di realtà diverse; un momento di dialogo sui temi della gestione ambientale e sul loro futuro. Di questi e molti altri temi si parlerà tra Pienza e Vivo d’Orcia ad Ambiente Vivo, la manifestazione organizzata dal Parco della Val d’Orcia, dal Comune di Castiglione d’Orcia e dagli altri comuni della valle, con il patrocinio della Provincia di Siena e della Regione Toscana.

Un vero e proprio summit sull’ambiente che si aprirà a Pienza domani 25 maggio, dove, presso la sala convegni a piazza San Carlo (ore 15.30) si terrà la tavola rotonda “L’ambiente si confronta. La tutela, la gestione e lo sviluppo nelle aree protette”. Ad animare il confronto saranno i direttori e i presidenti di quattro rinomati parchi europei, ovvero, il Parco della Montagna di Reims, il Parco della Maremma, il Parco delle 5 Terre e, naturalmente, il Parco della Val d’Orcia. Gli interventi saranno coordinati dall’assessore alle aree protette della Provincia di Siena Claudio Galletti.

Durante la tavola rotonda saranno illustrati alcuni progetti dell’Università degli Studi di Siena e dell’Università la Sapienza di Roma sulla valorizzazione delle aree protette e sul tema dell’adeguamento al nuovo Piano di Gestione dell’Unesco. Interverrà, inoltre, il direttore del parco della Val d’Orcia Massimo Bindi presentando due importanti progetti: “4 passi nelle terre di Siena” ed “Inverno in Val d’Orcia”. Concluderà il convegno Giuliano Simonetti, presidente della Comunità Montana Amiata Val d’Orcia.

Tutela ambientale ma non solo, le giornate del 27 e 28 maggio saranno interamente dedicate al tema del biologico con la quinta edizione di Biosfiera, mostra mercato dei prodotti biologici.

Collegamenti
In evidenza