Il grande maestro Mstislav Rostropovich torna nella sua amata Firenze in occasione della Masterclass, che si terrà venerdì 6 e sabato 7 ottobre presso l’Auditorium al Duomo, in via de’ Cerretani 56. Il corso di perfezionamento per giovani gruppi da camera sui capolavori cameristici del passato, è promosso dalla Fondazione Romualdo del Bianco e dall’Associazione Nuovi Eventi Musicali e sostenuto da VivaHotels Art In Our Heart.
Le lezioni, tenute da Mstislav Rostropovich, il più leggendario tra i musicisti viventi, glorioso violoncellista e apprezzato direttore d'orchestra russo, sono indirizzate a giovani gruppi da camera sui capolavori cameristici scritti da Shostakovich, Prokofiev e Britten ed offrono la possibilità ai giovani talenti provenienti da tutto il mondo di partecipare come uditori ad un evento straordinario con un maestro di chiara fama internazionale.
Le iscrizioni alla Masterclass di Mstilav Rostropovich sono aperte fino al 20 agosto 2006. Promo Florence Events, specializzata nell’organizzazione di eventi culturali, ha pertanto strutturato un’offerta speciale per favorire la partecipazione alla Masterclass con quote a partire da € 499,00.
La quota include: due notti con sistemazione in hotel tre e quattro stelle nel centro di Firenze con trattamento di prima colazione a buffet; la partecipazione in qualità di uditori alle due lezioni del maestro in programma per il 6 pomeriggio e il 7 mattina presso il nuovo Auditorium al Duomo; welcome cocktail rinforzato all'arrivo, la cena del primo giorno, il pranzo del secondo giorno e la cena conclusiva.
E’ inclusa inoltre la partecipazione alla cerimonia di consegna da parte del Sindaco di Firenze Leonardo Domenici e dall’Assessore alla cultura Simone Siliani della Cittadinanza Onoraria e del Fiorino d’Oro, che si terrà nel Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio il 7 pomeriggio.
Grazie alla collaborazione con la Fondazione Romualdo Del Bianco e della Vivahotels di Firenze l’evento si terrà presso il nuovo Auditorium al Duomo nel cuore di Firenze, dall’acustica straordinaria, che può contenere fino a 300 persone.
L’utilizzo di tale struttura consente ad un numero molto elevato di persone di poter assistere alle lezioni in veste di uditori. Luogo migliore non poteva essere realizzato, pensando anche al fatto che Firenze non aveva prima un auditorium da poter dedicare interamente alla musica da camera.
L’iniziativa è voluta dalla Fondazione Romualdo Del Bianco in collaborazione con l’Associazione Nuovi Eventi Musicali con la partecipazione del Comune di Firenze, dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Firenze e con il prof.
Luciano Alberti, direttore del settore musicale e socio fondatore dell’Associazione Nuovi Eventi Musicali.