Tremila “preiscrizioni” in più, con un fabbisogno di circa 60 aule oltre le attuali sono previsti per il prossimo anno negli istituti superiori del territorio fiorentino. La variazione di bilancio è stata annunciata dal Presidente della Provincia, Matteo Renzi, nel corso dell’incontro che tutti i Presidi hanno avuto oggi pomeriggio a Palazzo Medici Riccardi con l’Unità di Crisi predisposta dalla Provincia per risolvere il problema.
Le soluzioni prospettate nel corso della riunione riguardano il 92% dei casi.
Restano da definire alcune situazioni, come ad esempio quella del Tornabuoni, dove si è ipotizzato il trasferimento in Fortezza. Per questo occorre però il preventivo assenso di Firenze Fiera che, attualmente, ha in uso quei locali. Da definire anche le posizioni del Castelnuovo e del Dante (che però non ha problemi di spazi. Infatti 4 aule sono state salvate spostando all’esterno la prevista scala di sicurezza). Inoltre, il Presidente della Provincia Matteo Renzi incontrerà domani i responsabili del Liceo Alberti per prospettare alla Preside una soluzione anche per questo istituto.
Queste le soluzioni presentate per i maggiori istituti fiorentini:
Machiavelli-Capponi: qui necessitano 8 classi in più.
E’ stato previsto l’utilizzo di tutto Palazzo Rinuccini, previo spostamento della Tornabuoni.
Gramsci: occorrono altre 3 classi la cui realizzazione, insieme ad altre aule, avverrà tramite chiusura del porticato pilotis. Intervento già in fase di progettazione esecutiva.
Castelnuovo: in attesa degli ampliamento degli spazio in via della Colonna è prevista una nuova succursale in via Giusti, nelle immediate vicinanze di via della Colonna.
Michelangelo. Servono 8 classi in più che saranno ricavate con nuove aule in via del Ghirlandaio, nella sede del Ginori Conti.
Russel-Newton: le 4 aule in più saranno realizzate tramite ampliamento delle superfici esistenti.
Rodolico: qui necessitano 4 aule in più.
Sono già stati aggiudicati i lavori di ampliamento della sede di via Baldovinetti. Inoltre è previsto il trasferimento della succursale da Via Senese a via del Podestà.
Istituto d'Arte di Porta Romana: qui continuano i lavori di restauro del complesso. Programmato il trasferimento della succursale da via del Podestà a via Senese.
L’incontro tra i Presidi e l’Unità di Ccrisi si è chiuso con la generale soddisfazione dei presenti. Al termine il Presidente della Provincia, Matteo Renzi, ha annunciato che è allo studio un progetto di video sorveglianza per tutti gli istituti scolastici, partendo subito da quelli che si trovano in via del Mezzetta, ovvero: Saffi, Peano e Gramsci.