(23 maggio 2006) – L’assessore all’ambiente Luigi Nigi ha chiarito, in Consiglio provinciale, le voci riguardanti la localizzazione di aree per il trattamento dei rifiuti nell’area Empolese Valdelsa. “Le notizie – ha spiegato Nigi risondendo ad una domanda d’attualità dei consiglieri Spini dei Ds e Londi de La Margherita – hanno creato una situazione di allarme. Presto il Consiglio sarà chiamato a dibattere una proposta di deliberazione dove non individuiamo luoghi dove installare impianti.
Per giunta, il metodo attualmente previsto, se la Regione non lo rivede uniformando le norme per gli speciali e quelle per gli altri rifiuti, probabilmente è del tutto inefficace. La cartografia è quella che al momento risulta a livello provinciale; molti sono i vincoli, sicuramente, specie comunali, che stanno già tutelando il territorio come si deve. Proprio però perché non stiamo cercando il luogo non c’è bisogno di quel dettaglio”. Soddisfatta Rosalba Spini: “Prendiamo atto del chiarimento – ha risposto la vice Presidente del Consiglio – e rinnovo l’invito ad un lavoro politico per tutti e 44 comuni del nostro territorio.
Ci sono impianti che prima erano attivi ed ora non lo sono più ed impianti, mi riferisco all’impianto situato nel Comune di Barberino Valdelsa, che sono ancora attivi. In particolare, quello di Barberino, è un impianto importante e credo che questo debba essere tenuto in considerazione”.