Presentata l'edizione 2006 di "Vini nel Mondo"
Tante etichette toscane in mostra a Spoleto

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 maggio 2006 14:12
Presentata l'edizione 2006 di Tante etichette toscane in mostra a Spoleto" uk-img>

Una ventina di produttori (Avignonesi, Castiglion del Bosco, Marchesi De Frescobaldi, Vini Biondi, Marchesi Antinori, tanto per citare qualche nome) per oltre cinquanta etichette (Nobile di Montepulciano 2002, Brunello di Montalcino 2000, Pomino Bianco 2004 e così via). Sono questi i numeri ‘toscani’ della seconda edizione di “Vini nel Mondo”, kermesse che può contare su oltre 2mila etichette diverse, prodotte dalle 200 migliori cantine italiane e che si svolgerà a Spoleto, in Umbria, da venerdì 2 a domenica 4 giugno.
Il nettare di Bacco sarà, infatti, per tre giorni al centro di arte, cultura e glamour: anche quest’anno le degustazioni avverranno nella cornice dei palazzi storici, aperti per l’occasione, e delle vie della città ducale, dove tutti gli appassionate e amanti del vino, ma non solo, potranno conoscere dal grappolo alla bottiglia i segreti di ogni cantina, curiosando lungo tutto il percorso espositivo. Oltre ai diversi momenti di degustazione dei vini pregiati, non mancheranno, durante i tre giorni della manifestazione, convegni e dibattiti (da segnalare “La cultura del vino italiano: vitigni autoctoni e sistemi produttivi tradizionali” e “Il nostro vino nel mondo”) con la partecipazione delle istituzioni e dei più qualificati esperti del settore.
Ma “Vini nel Mondo 2006” sarà anche la prima “Notte Bianca del Vino” al mondo.

Il via alle 21:30 si sabato 3 per concludersi solo alle 5 di mattina del giorno seguente. Tanti artisti, circa 150, per il novanta per cento di origine umbra.
L’iniziativa, promossa dall’associazione Arte, Gusto e Cultura, organizzata da Meet Eventi e GBang, è patrocinata dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali e vedrà la collaborazione di Enoteca Italiana e Vinitaly, oltre a tantissimi altri sponsor e amici che stanno lavorando per bissare il successo della passata edizione.
“Spoleto vuole mettersi ancora una volta al servizio dei produttori e delle tante etichette di qualità italiane, così da proporre i nostri prodotti al mondo intero” così Massimo Brunini, sindaco di Spoleto.

[S.R.]

Collegamenti
In evidenza