Firenze, 23 maggio 2006- E' tutto incentrato su Vienna il primo dei concerti che ZUBIN MEHTA dirige mercoledì 24 al Teatro Comunale nell'ambito del 69° Maggio Musicale Fiorentino, dopo i festeggiamenti per i suoi splendidi settant'anni, l'applauditissimo Falstaff appena concluso e gli impegni benefici. Due estreme "opere prime" di autori appartenenti a secoli diversi, come Anton WEBERN con la Passacaglia op.1 e Johannes BRAHMS con la sua Prima Sinfonia, nata dopo lunghissima gestazione artistica, incorniciano la Sinfonia concertante in mi bemolle maggiore K.297b per oboe, clarinetto, fagotto, corno e orchestra di Wolfgang Amadeus MOZART, capolavoro di non frequente esecuzione in cui i quattro solisti Marco Salvatori, Riccardo Crocilla, Stefano Vicentini e Gianfranco Dini, tutte prime parti dell'Orchestra del Maggio, hanno la possibilità di esibire singolarmente ed insieme il loro virtuosismo.
Un programma che come pochi altri può illustrare il clima in cui Mehta si è formato artisticamente e le predilezioni interpretative di quello che è stato definito da un autorevole critico l' "unico Direttore viennese nato a Bombay".
Rai RadioTre trasmette in diretta la serata, dedicata all'indimenticata mecenate delle arti Fiamma Ferragamo, al cui nome è intitolata l'Associazione dei dipendenti del Teatro che figura fra i Soci Fondatori del Maggio.
Il concerto fiorentino verrà replicato la sera successiva, giovedì 25 maggio, a Roma, al Teatro Olimpico, per la conclusione della Stagione dell'Accademia Filarmonica.
La stessa sera di giovedì, invece, il Maggio - in collaborazione con Firenze Lirica - ricorda con una serata ad ingresso libero al Piccolo Teatro Aurel MILLOS, il coreografo ungherese particolarmente legato alla Compagnia di ballo del Teatro fiorentino, nel centenario della nascita.
In suo omaggio intervengono coreografi, danzatori, critici ed organizzatori quali Marga Nativo, Alberto Testa, Luciano Alberti e Giorgio Mancini, mentre i giovani di MaggioFormazione e il pianista Francesco Novelli eseguono musiche che ispirarono le sue creazioni con proiezioni di video.
Intanto, nel pomeriggio di mercoledì 24 maggio, il M° Mehta e il nuovo Consiglio di Amministrazione della Fondazione Maggio Musicale Fiorentino presieduto dal Sindaco di Firenze Leonardo Domenici, si saranno incontrati per una prima occasione di conoscenza e cordiale scambio di idee.