“Sportpertuttistrumento per una nuova comunità” è il tema del convegno, promosso da Uisp Firenze, Comune di Dicomano e Provincia di Firenze, che si svolgerà sabato 20 maggio a partire dalle 9:30, nella sala consiliare del Comune della Valdisieve. L’incontro sarà un momento di confronto fra mondo dell’Associazionismo sportivo e Istituzioni, partendo dal principio che praticare lo sport è un diritto di tutti i cittadini di tutte le età e categorie sociali.
“Dobbiamo diffondere e sostenere una nuova cultura dello sport - spiega Ugo Bercigli, presidente del Comitato Uisp di Firenze -.
Lo sport ha infatti ancora molto da dare all'individuo e alla società, a condizione che si imponga una rinnovata cultura dell'attività sportiva e che il modello perseguito sia appunto quello aperto a tutti, che costituisce cittadinanza, partecipazione, formazione umana, integrazione e coesione sociale. L'impegno deve essere quello di rendere facile l'accesso agli
impianti e alle attività: nessuno escluso dallo sport, lo sport deve essere di tutti”.
Il convegno, che sarà aperto dal saluto di Ida Ciucchi, sindaco di Dicomano, e da quello di Filippo Fossati, presidente nazionale Uisp, prevede nel corso della mattinata gli interventi di Nicola Porro, docente di Sociologia all'Università di Cassino, Gabriella Vannelli, medico e presidente del Corso di Laurea Specialistica in Scienze e Tecniche dell'Attività Motorie e Sportive Preventive e Adattative, Ugo Bercigli, Presidente dell' UISP Comitato di Firenze, Maria Grazia Pugliese, Responsabile Formazione UISP Comitato Di Firenze.
Nel pomeriggio (ripresa dei lavori alle 14,30), sul tema 'Sport e territorio' interverranno Franco Frandi, Assessore allo Sport del Comune di Borgo S. Lorenzo, Vito Maida, Assessore allo Sport del Comune di Rufina; Sauro Selvi, Presidente del Gruppo Sportivo Basket Valdisieve; Renzo Speranzi, Presidente Gruppo Polisportiva Dicomano, e Silvio D'Apolito, Tecnico sportivo Alleanza Giovanile Dicomano. A conclusione dei lavori l'intervento di Alessandro Martini, Assessore allo Sport della Provincia di Firenze.