Metropoli: da venerdì 19 maggio in edicola con il settimanale il CD "Incanta Firenze" del Piccolo Coro Melograno a € 7,90

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 maggio 2006 19:09
Metropoli: da venerdì 19 maggio in edicola con il settimanale il CD

Metropoli offre questa promozione, con una riduzione di € 2,10 rispetto al costo normale del disco, dopo le 1.500 copie vendute in pochissimi mesi nei principali negozi di dischi di Firenze dal Piccolo Coro Melograno, unico coro toscano affiliato a l'Antoniano di Bologna-Galassia di Chicco e Doretta.

Le canzoni della tradizione popolare fiorentina e toscana, da “Il cappello di paglia di Firenze” di Kramer, Garinei, Giovannini, a “Porta un bacione a Firenze”, a “Ninna nanna dell’Arno”, al “Valzer della povera gente”, tutte di Spadaro, da “Sulla carrozzella”, a “Ninna nanna coscine di pollo” a “La rificolona” di Novelli, Pietri, solo per citare alcuni brani, sono qui riarragiante musicalmente da grossi autori dello Zecchino d’Oro e Toscani, e incise dai 50 baby coristi del Melograno diretti da Laura Bartoli, grazie al sostegno dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze.

"L'idea di allegare il Cd del Piccolo Coro Melograno a "Metropoli" - ha dichiarato il condirettore del giornale Fabrizio Nucci - mi ha convinto fin da subito perchè non si tratta certo di un abbinamento qualsiasi.

Qui si parla della grande tradizione della canzone fiorentina reinterpretata dai nostri bambini, un'operazione quindi dal grande valore anche simbolico, imperdibile per un giornale come il nostro che fa della valorizzazione dell'identità locale il proprio impegno principale".

Un mondo magico, popolato da carrozzelle e da cappelli di paglia, da coscine di pollo e da rificolone, strumenti ideali per dischiudere ai bambini lo scrigno della nostra eredità culturale musicale. Bacioni da mandare alla proprio città, con l’impertinenza, la leggerezza e l’entusiasmo trascinante che solo i bambini possono avere.

“Con grande stupore, ha pubblicamente dichiarato Narciso Parigi la Voce della Firenze musicale nel mondo, ho ascoltato il CD del Piccolo Coro Melograno.

Con stupore perché mai mi sarei aspettato un lavoro così accurato, vivace e di alta qualità musicale sulla nostra tradizione musicale popolare fiorentina e toscana come hanno invece fatto i bambini del Melograno. Per me che ho portato la musica di Firenze in tutto il mondo, vedere questo impegno è una grande gioia. Quando si recuperano parti della nostra storia, della nostra cultura, è un far rivivere oggi, quello che ha permesso a noi, e alla nostra società, di crescere e di migliorarci. Odoardo Spadaro sarebbe stato felice e fiero di questo disco, che riflette molto bene il suo spirito, il suo desiderio di comunicare con semplicità, direttamente, ma anche con grande qualità.

Inoltre, i bambini del Piccolo Coro Melograno sono veramente bravi. Non sospettavo che a Firenze ci fosse un Coro di questa qualità, è una grande sorpresa che deve essere coltivata, per il bene di tutta al città. Mi fa un enorme piacere sottolineare questo aspetto, e mi auguro che i fiorentini non perdano questa occasione”.

Il Piccolo Coro Melograno di Firenze è nato nell’ottobre del 2001 grazie a Laura Bartoli, che da allora lo dirige con amore e dedizione ammirevole, dopo la partecipazione della figlia Chiara allo Zecchino d’Oro del 2000.

L’obiettivo era quello di formare un Coro, basato su un approccio ludico alla musica, con un repertorio dedicato alla musica leggera per l’infanzia, avendo come modello di riferimento musicale e pedagogico il Piccolo Coro Mariele Ventre dell’Antoniano di Bologna. Nato con soli 5 bambini, Il Piccolo Coro Melograno ha riscosso un immediato, crescendo rapidamente fino a coinvolgere, dopo poche settimane, circa 50 bambini, di età compresa tra i 5 ed i 13 anni, provenienti non solo da Firenze ma anche dalle province limitrofe.

Da qualche anno è stato anche istituito un coro di propedeutica musicale, composto da bambini di cinque anni, ed una formazione polifonica di ragazzi dai 12 ai 16 anni. Il Piccolo Coro Melograno è nato per essere non solo una Scuola di Musica – diversi ragazzi hanno poi deciso di entrare al Conservatorio - ma soprattutto una “officina di valori ideali”, uno strumento per promuovere iniziative legate alla solidarietà, con particolare riguardo alle iniziative rivolte al mondo dell’infanzia.

In cinque anni di attività il Piccolo Coro Melograno ha tenuto oltre 80 spettacoli e decine e decine di apparizioni televisive sia in Toscana che in altre regioni sui canali Rai (RAITRE e RAISAT-RAGAZZI) e sulle principali emittenti televisive e radiofoniche private. Ha cantato al Teatro Comunale di Firenze, slla Pergola, al Saschall, in Piazza della Signoria, in Piazza del Duomo, nelle Basiliche di S. Lorenzo, SS.ma Annunziata, all’Ospedale Pediatrico Meyer, a Gardaland, per la Casa di Riposo “San Francesco” di Borgo San Lorenzo ed in altri Centri per anziani, in occasione delle iniziative organizzate dalle Associazioni dedite al Volontariato quali: “Agata Smeralda”, “Movimento Shalom”, “AVSI”, “Comunità di S.

Egidio”, Misericordia di Pistoia. Gli euro raccolti in beneficenza dai 50 bambini del Piccolo Coro Melograno attraverso le loro performance ormai ammontano a diverse migliaia di euro.

In evidenza