Inizieranno un giorno prima, venerdì 19 invece che sabato 20 maggio, i lavori della tramvia in piazza Batoni. Dopo gli interventi propedeutici, già terminati, con i lavori di venerdì si entra nel vivo con la prima fase dei cantieri veri e propri. Si tratta dello spostamento dei sottoservizi sul lato destro della piazza (uscita città). I cantieri sono articolati in due sottofasi successive: da venerdì 19 maggio i lavori interesseranno l'area in corrispondenza dell'incrocio con via Mortuli e dureranno due mesi.
A seguire, dal 20 luglio, il cantiere si sposterà nell'area in corrispondenza dell'incrocio con via Palazzo dei Diavoli (durata poco più di un mese). Previsto anche un intervento in attraversamento su via del Sansovino, immediatamente prima di piazza Batoni: il lavoro sarà effettuato in due fasi successive a partire dal 20 luglio in modo da consentire sempre la transitabilità e durerà due mesi. Per quanto riguarda la circolazione la carreggiata che corre sulla destra della piazza in uscita dalla città sarà chiusa al traffico per tutta la durata dell'intervento, ovvero da venerdì 19 maggio al 10 settembre.
Saranno chiuse in successione via Mortuli e poi via delle Azalee e via Palazzo dei Diavoli. I veicoli potranno continuare a transitare nel centro della piazza anche quando sarà effettuato l'attraversamento, ma i mezzi diretti a Soffiano e Scandicci non potranno più utilizzare la rotatoria di piazza Batoni: in alternativa dovranno utilizzare la rotonda di via Cecioni oppure svoltare dopo il cantiere del sottopasso Foggini-Talenti. Per i mezzi del trasporto pubblico invece è stato attivato il nuovo percorso: ovvero imboccano via Francavilla da via del Sansovino (grazie al nuovo impianto semaforico) per rientrare in via Antonio del Pollauiolo e dirigersi verso Soffiano e Scandicci.
I lavori della seconda fase inizieranno immediatamente dopo la fine dei cantieri della prima, ovvero dall'11 settembre e proseguiranno fino alla fine di novembre. Anche in questo caso si tratta dello spostamento dei sottoservizi sul lato sinistro della piazza (ingresso città). I cantieri si articolano in due sottofasi successive: dall'11 settembre i lavori interesseranno la zona in corrispondenza dell'incrocio con via Palazzo dei Diavoli. Questo intervento durerà per 40 giorni. A seguire, ovvero dal 20 ottobre, i cantieri si sposteranno nell'area in corrispondenza dell'incrocio con via Dosio.
Anche in questo caso i lavori dureranno 40 giorni (termine previsto 30 novembre). Dal punto di vista della circolazione, le carreggiate sul lato sinistro della piazza (ingresso in città) saranno chiuse dal 20 ottobre fino al 30 novembre. Sarà chiusa anche via Palazzo dei Diavoli e a seguire via Dosio. Come nella fase precedente i veicoli potranno continuare a transitare nella carreggiata centrale della piazza.
«Quali saranno le aree o gli edifici interessati dagli espropri per la realizzazione della tramvia viale Strozzi-Careggi?».
E' quanto chiede di sapere il consigliere di Alleanza Nazionale Giovanni Donzelli. «Nella delibera di giunta approvata il 15 luglio del 2003 - scrive l'esponente del centrodestra in una interrogazione - si prevede lo stanziamento di oltre 258mila per espropri». Donzelli vuole anche conoscere «quali saranno i tempi e le modalità della loro attuazione».