Come ogni anno viene presentato a Empoli “Giovani Eventi”, il calendario degli eventi per i giovani in maggio, numerose anche per questa edizione le esibizioni di gruppi emergenti nelle varie iniziative che sono presenti su tutto il territorio. Per il mese di maggio, a partire da mercoledì 17, il cartellone prevede una serie di appuntamenti, dove musica live, incontri, giochi saranno le caratteristiche di questo calendario estivo. Con ‘Giovani Eventi’, tutti i gruppi e le associazioni giovanili hanno la possibilità di promuovere più efficacemente le proprie idee.
Il programma prevede nel dettaglio: Mercoledì 17, giovedì 18 e venerdì 19 maggio, alle 22 alla casa del Popolo di Ponte a Elsa, ecco ‘Fiumi di birra’, iniziativa ormai di richiamo, di aggregazione non solo per i più giovani con i suoi concerti all’aperto: mercoledì 17 sarà la volta del gruppo Doctor B&G Machine; giovedì 18 O’Zulù, voce storica dei 99 Posse e gli Working Vibes. Venerdì 19 gli Jaka and Dubwise Gang, con apertura dei cantanti Rankin Alpha e Freaky Bea. Giovedì 18, alle 21,30, agli Agostiniani, si terrà un incontro per lanciare la campagna di Amnesty International, ‘Controlarms’.
Una serata in cui la stessa AI assieme con Iansa – Network Internazionale di azione sulle armi leggere – e Oxfam, vuole far conoscere il problema ed agire per contribuire a limitare la produzione ed il commercio di armi nel mondo. Ne discuteranno Gino Barbato di Amnesty e l’assessore alle politiche giovanili Maurizio Cei. Venerdì 19, alle 20, alle Pubbliche assistenze di Empoli, in via XX settembre, 13, è stata organizzata una cena di solidarietà, ‘Un’ambulanza per la Cambogia’, a cura di Emergency, il gruppo di Empoli e Anpas, l’associazione nazionale delle pubbliche assistenze, per raccogliere i fondi per l’acquisto di una ambulanza a sostegno delle vittime di guerra di Battambang, in Cambogia.
Il programma delle iniziative prosegue giovedì 25 maggio dalle 21,30 al cinema La Perla in via de’ Neri, 5, festa di fine stagione della rassegna cinematografica Cinedrome, ‘Tutti dentro!. Part.II.’ Nello spazio ‘cinelounge’, nel foyer, sarà offerto un aperitivo dall’associazione Videa, in collaborazione con Maciste wine-bar. Alle 22, proiezione video – Il Ragno malinconico –. A seguire, proiezioni di corti di filmvideo della mostra internazionale del cortometraggio di Montecatini.
Ingresso libero. Dal 25 al 27 maggio, alle 22, l’edizione 2006 della ‘Dama di birra’ alla casa del Popolo Ristori in via Corniola, 34/36: la consueta miscela di musica live, gioco della dama con pedine ‘bevibili’.
Daniele Angelini