I parchi d’Italia e d’Europa patrimonio dell’umanità fanno sistema e si confrontano sui temi della gestione ambientale e sul loro futuro. Come tutelare, gestire e sviluppare le aree protette. Di questi e molti altri temi si parlerà dal 25 al 28 maggio nel Parco Artistico Naturale e Culturale della Val d’Orcia (a Pienza e a Vivo d’Orcia) ad Ambiente Vivo, manifestazione organizzata dal Parco della Val d’Orcia, dal Comune di Castiglione d’Orcia e dagli altri comuni della valle, con il patrocinio della Provincia di Siena e della Regione Toscana.
Un vero e proprio summit sull’ambiente che si aprirà giovedì 25 maggio (Pienza – sala convegni piazza San Carlo) con la tavola rotonda L’ambiente si confronta, la tutela, la gestione e lo sviluppo nelle aree protette. Quattro le esperienze europee che animeranno il confronto, il Parco della Montagna di Reims, il Parco della Maremma, il Parco delle 5 Terre e, naturalmente, il Parco della Val d’Orcia, coordinate dall’assessore alle aree protette della Provincia di Siena Claudio Galletti.
Durante la tavola rotonda saranno illustrati progetti di valorizzazione delle aree protette e sarà affrontato anche il tema dell’adeguamento al nuovo Piano di Gestione dell’Unesco. Tutela ambientale ma non solo. Protagonista di Ambiente Vivo sarà anche il biologico con la quinta edizione di Biosfiera, mostra mercato di prodotti biologici in programma dal 27 al 28 maggio a Vivo d’Orcia. Un momento di confronto e di approfondimento sul mondo del biologico per capire le potenzialità di un territorio simbolo di qualità e di eccellenza che si aprirà con il convegno “Il biologico quale prospettiva di sviluppo e di tutela del territorio” (ore 9 Casa del Popolo) con gli interventi di Ignazio Garau direttore nazionale della Città del Bio e di Claudio Serafini coordinatore Città del Bio Toscana e le conclusioni dell’assessore all’Agricoltura della Regione Toscana Susanna Cenni.
La due giorni proseguirà con degustazioni, escursioni, visite guidate ai tesori della Val d’Orcia e la mostra mercato vera e propria con l’esposizione di prodotti biologici. La giornata conclusiva di domenica 28 maggio, inoltre, vedrà l’arrivo del Treno Natura che alle 8.30 partirà da Siena alla volta della stazione di Monte Amiata e lo spettacolo di caccia simulata con i falconi.