Bioedilizia e risparmio energetico: investiamo nel futuro

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 maggio 2006 19:17
Bioedilizia e risparmio energetico: investiamo nel futuro

Amiata, 15 maggio 2006- Lio Scheggi (Presidente della Provincia), Pietro Novelli (Responsabile area extra dipartimentale Sviluppo Energetico Regione Toscana), Francesco Marinelli (Direttore Istituto nazionale Bioarchitettura), Uliano Bufalini (Presidente Toscana Bio). Sono solo alcuni dei nomi di prestigio presenti nel programma del convegno su “Bioedilizia e risparmio energetico: investiamo nel futuro” che aprirà la tre giorni (dal 26 al 28 maggio 2006 ad Arcidosso) di Geo-Amiata, kermesse di studio e mostre dedicata appunto a Bioediliza ed Energie Rinnovabili.

La modalità dell’appuntamento sarà quello della tavola rotonda, con i giornalisti Fabrizio Morviduci e Lisa Ciardi nel ruolo di moderatori aventi il compito di porre domane tese soprattutto a sviscerare i temi delle politiche regionali sull’edilizia sostenibile e delle principali novità sulle applicazioni di Bioedilizia.
Il giorno successivo, il 27 maggio, dalla mattina si parlerà invece di “Fonti rinnovabili: l’energia intorno a noi” con la presenza, tra gli altri, di Cinzia Tacconi (Assessore provinciale all’energia), che darà alcune informazioni sul Piano energetico Provinciale (di cui è in fase di partenza l’iter di stesura), Francesco Pugliese (Centro Nazionale per la Promozione delle fonti energetiche Rinnovabili di Legambiente) e Marino Artusa, Assessore regionale all’ambiente cui saranno affidate le conclusioni.
Saranno presenti ingegneri, professori universitari, esponenti di enti pubblici e aziende del settore che porteranno esperienze in materia di pannelli solari, impianti fotovoltaici e a biomasse.

Tra questi Massimo Zazzeri, vice presidente Comunità Montana Montagna Fiorentina curatrice di un progetto del demanio regionale relativo ad un impianto a biomasse, e Oreste Giurlani, Presidente dell’Uncem. Si parlerà anche di agevolazioni economiche per l’istallazione di impianti domestici.
Tra gli espositori presenti ad Arcidosso con propri stand: Fiemme 3000, Solas vernici naturali, Thermosolar – pannelli fotovoltaici, Toscana Bio (con edilizia, impiantistica, arredamento, abitare), Costruzioni Solari e anche tanti installatori locali e impiantisti.

Collegamenti
In evidenza