La crisi argentina in un documentario allo Stensen

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 maggio 2006 13:39
La crisi argentina in un documentario allo Stensen

La crisi economica in Argentina del 2001. Le conseguenze della globalizzazione economica. Il coraggio e la passione di trenta operai che vogliono riprendersi la propria azienda, ormai inattiva. Queste le tematiche che verranno trattate nel terzo appuntamento della rassegna “La Corsa all’oro. Finanza, economie, chimere al cinema”, organizzata dal Quartiere 2 del Comune di Firenze in collaborazione con l'Istituto Stensen, domani, martedì 16 maggio, con la proiezione di “The take” di Naomi Klein, alle 20.30, all’Auditorium Stensen di viale Don Minzoni, 25.

Il documentario di Naomi Klein racconta la storia di trenta operai disoccupati che entrano nella fabbrica dove hanno lavorato, ora inattiva, e si rifiutano di uscire.

Quello che vogliono è far ripartire le macchine e riuscire a far riprendere la produzione. I lavoratori, senza altre armi che fionde costruite da loro stessi, si barricano nella fabbrica e sfidano da lì dentro i padroni, i capi, i banchieri e quanti si occupano di loro come di unità preposte al lavoro.Una crisi, quella argentina, che ha messo in ginocchio il paese.

Se ne parlerà con Luciana Lazzaretti, docente di economia e gestione dell’imprese all’Università di Firenze, e Giulio Caselli, presidente Adusbef Toscana.

Ingresso libero.

Collegamenti
In evidenza