“Siena tra fedeltà e innovazione” è il titolo del numero speciale che la prestigiosa rivista di cultura economia e politica IL PONTE ha dedicato a Siena e che verrà presentato lunedì 15 prossimo alle ore 16 nella sala San Pio del Santa Maria della Scala.
Le analisi e le riflessioni del numero monografico (oltre 200 pagine) de IL PONTE centrano l’attenzione in particolare su cinque tematiche: il ruolo e l’evoluzione delle forze politiche in città e i relativi comportamenti elettorali (con saggi di Floridia, Gozzini, Mirizio); le scelte nell’uso del territorio e la ricerca di una dimensione intercomunale (con saggi di Moerdijk e Roda); i problemi e le prospettive dei vari settori dell’economia cittadina in rapporto anche con la Banca e la Fondazione (con saggi di De Cecco, Riccaboni, Belli, Marroni, Bonechi, De Castro); le Università la ricerca i beni culturali (con saggi di Berlinguer, Ventura, Barni, Settis, Francovich, Valenti, Vigni, Manzotti, Mucciarelli, Bettini); l’immagine di Siena nel mondo (con saggi di Boldrini e Raffaeli).
Il tutto è completato da un forum (sul tema “Un cambio di scala: le nuove sfide”) con il Sindaco Maurizio Cenni il quale, sollecitato dalle domande dei curatori del numero speciale della rivista Roberto Barzanti ed Enrico Zanchi, confronta le sue opinioni sulle nuove sfide che Siena è chiamata ad affrontare.
La rivista verrà offerta in omaggio nel corso della presentazione, che sarà introdotta dal Direttore de IL PONTE Marcello Rossi e da Roberto Barzanti. Sono previsti interventi di: Mauro Barni, Franco Belli, Maurizio Boldrini, Tommaso Detti, Gabriello Mancini, Augusto Mazzini, Giuseppe Mussari, Gabriella Piccinni, Angelo Riccaboni, Senio Sensi, Antonio Vicino. Sarà presente Maurizio Cenni.