Firenze, 12 maggio 2006- “E’ un passo doloroso, ma necessario per il mio bene e per quello dell’Associazione”. Al termine di un breve discorso, Giovanni Biagiotti, Presidente di Confcommercio Firenze ha rimesso ieri sera il suo incarico all’Assemblea generale dell’associazione di categoria per motivi di salute.
“Non è stata una decisione facile – ha spiegato Biagiotti –, ma era l’unica possibile, proprio per la passione e l’amore che nutro per questa associazione, di cui sono sono e sono stato membro e dirigente per lungo tempo.
I problemi con la salute che ho avuto negli ultimi tempi e che ancora si protraggono non mi hanno lasciato altra scelta, portandomi a prendere questa decisione in piena sintonia con la Giunta e con tutti i miei più stretti collaboratori”.
Eletto presidente nello scorso settembre, Biagiotti era già stato assente per più di due mesi, fra febbraio e aprile, per la necessità di sottoporsi a un ciclo di cure mediche indifferibili e in quel periodo aveva delegato le sue funzioni al vicepresidente vicario, Maurizio Brogioni.
“I medici – ha ricordato il Presidente – mi hanno sollecitato ad allentare gli impegni professionali per affrontare le cure con la dovuta attenzione e serenità, una cosa che è però incompatibile con la funzione di presidente di Confcommercio Firenze.
L’Associazione non può permettersi un vuoto di potere in un momento così delicato della sua vita: ha bisogno di una presenza attiva e costante che in questo momento io non riuscirei a garantire. Fare un passo indietro è stato doloroso, ma era necessario per tutelare la mia salute e per rispetto dell’Associazione”.
L’Assemblea generale di Confcommercio Firenze ha preso atto delle dimissioni, fissando entro il prossimo 11 giugno la data ultima per giungere all’elezione del nuovo presidente.
Nel corso dell’assemblea è stata nominata anche la Commissione elettorale di 5 membri, che sarà composta da Mario Ciampi del Fenacom, Francesco Fei del Gruppo unico-Terziario avanzato, Alessandro Guerri del Fnaarc – sindacato agenti di commercio, Gianfranco Neri presidente Ass. comunale Confcommercio Impruneta e membro di Federmoda, Marco Squillantini, presidente del Sindacato Armieri. La Commissione, dopo aver eletto al suo interno un presidente, procederà a fissare il termine ultimo per la presentazione delle candidature e la data di convocazione dell’Assemblea elettorale.
Saranno chiamati al voto 336 delegati, in rappresentanza di Sindacati di categoria, Associazioni comunali e Associazioni aderenti.