Firenze, 11 maggio 2006- Tre giorni per trasformare Firenze nella capitale del sogno americano a quattro ruote. E’ stato presentato questa mattina da Gerardo Ruffilli, presidente del Gotham American Cars Club, Ugo Poggi, presidente di Co.Fi.D.I., e Massimo Fibbi, direttore Confcommercio Firenze, a Palazzo Bartolini Salimbeni, sede di ‘Confcommercio Centro’, il “2° On the Road Car Show”, prestigiosa fiera di auto d’epoca americane, e “6° Raduno internazionale Città di Firenze di American muscle e Hot Rods, Dragster, Big Foot, Harley & Davidson, Custom, Van, Truck”.
L’evento che, da venerdì 12 a domenica 14 maggio, sarà ospitato nel Parco verde dell’Hotel Relays Certosa, in via Colle Ramole, è organizzato da Gotham American Cars Club di Firenze, in collaborazione con Confcommercio Firenze, Co.Fi.D.I. Firenze, Hotel Relais Certosa, Smart Firenze, MacDonald, e con il patrocinio di Comune di Firenze, Comune di Impruneta, Fiera di Firenze e Facoltà di Disegno Industriale di Firenze
All’interno del Parco troveranno posto circa 300 mezzi costruiti negli States dagli anni ’30 alla fine dei ’70: dalle prestigiose Cadillac alle Pontiac, proseguendo con Hot Rod, Camaro, Mustang, Oldsmobile, Buick, Dodge e tante altre.
Parata nel centro storico
“Firenze - ha spiegato Gerardo Ruffilli – ospita per il secondo anno consecutivo questo evento di carattere europeo, che negli anni passati era stato organizzato già in Francia, Spagna e Svizzera. Avremo più di 300 auto americane, di varie marche e epoche a partire da quelle della fine anni Quaranta, per arrivare alle contemporanee, come le ‘Hummer’. Un vero paradiso per chi ama i motori e non solo, perché l’On the road car show è anche un grande evento di costume, che propone feste, musica, ‘america food’, gadget e abbigliamento.
Ci sono collezionisti che sono arrivati da tutta Europa a bordo dei loro gioielli, sobbarcandosi viaggi di migliaia di chilometri, dalla Spagna, dalla Francia, dalla Germania. Ci saranno macchine uniche nel loro genere e modelli più comuni, tutti legati da motori particolari e sempre di grossa cilindrata: le più piccole montano motori a 8 cilindri a V, da 5.700cc. Sabato sera, c’è in programma anche una parata nelle vie del centro storico di Firenze. Partiremo intorno alle 21,30 dall’Hotel Relays Certosa, per giungere a Firenze poco prima delle 22, transitando a Porta Romana, via Maggio, via Tornabuoni, piazza Duomo, prima di dirigerci verso la Canottieri Firenze, dove è previsto un cocktail di benvenuto, con le auto che saranno sistemate sullo scivolo dell’Arno.
Ad aprire la parata sarà una splendida Cadillac, seguita da tre monumentali Harley Davidson ‘Electra Glide’.
“Siamo convinti – ha spiegato Ugo Poggi, presidente Co.Fi.D.I. Firenze – che eventi come questo siano un fiore all’occhiello per Firenze e servano a rivitalizzare il centro storico, anche di notte. Per questo oggi siamo qui in Palazzo Bartolini Salimbeni, per ribadire il nostro impegno a far del cuore di Firenze un luogo da vivere e non solo una parte della città difficilmente accessibile”
Star da grande schermo
Il “2° On the Road Car Show” sarà anche l’occasione per vedere da vicino tutte le auto che abbiamo da sempre ammirato nei film e nei telefilm americani: dal ‘Generale Lee’, la Dodge Charger del telefilm ‘Hazzard’, alla Oldsmobile nera della polizia dei ‘Blues Brothers’, dalla Mustang verde guidata dall’indimenticabile Steve McQueen del film ‘Bullit’, le auto di ‘Fast and Furios’, ‘Grease’ e ‘Happy Days’, per una grande ventata di ‘Fifties’ e ‘Sixties’ americani.
‘Vecchie signore’ e nuovi bolidi
All’esposizione saranno presenti collezionisti e commercianti provenienti da tutta Italia (Lecce, Catania, Ragusa, Trieste, Bolzano) e dall’estero (Svizzera, Austria, Germania, Francia, Inghilterra ed anche dagli stessi Stati Uniti).
Accanto alle numerose auto, differenti per colori e caratteristiche, troveranno posto stand delle case ufficiali, di importatori come Chevrolet Italia e Corvette Italia e anche tanti rivenditori e commercianti locali. Non mancheranno gli stand di scambio pezzi, accessori, ricambi introvabili, gadget e perle anni ‘50 e ‘60 made in USA. Uno spazio sarà riservato anche alle due ruote, con veri gioielli d’epoca e moderni delle moto a stelle e strisce, come le mitiche Harley Davidson e le Indian.
Fra gli eventi collaterali della Fiera: concerti country e rock, feste e cene, una parata nel centro storico di Firenze, il Tour del Chianti, il passaggio delle Mille Miglia, che transiterà davanti alla Fiera, e la presentazione di nuovi modelli delle case americane. L’ingresso all’evento è gratuito.