L’Unione sportiva leccese organizza, domenica 14 maggio la “Leccio–Reggello: XII Marniatona”.
Una gara podistica particolare: “Siete mai stati negli Stati Uniti, in Sierra Nevada al Sequoia National Park, dove ci sono le più grandi ed antiche sequoie del mondo? Se non ci siete stati o ne sentite la nostalgia domenica 14 maggio la XII edizione della Marniatona, la corsa nella California d’Italia può far rivivere tutta l’atmosfera americana – spiega Massimo Sottani, consigliere provinciale ed anima dell’evento – infatti all’interno del Parco del Castello di Sammezzano, si trovano oltre 130 sequoie, di cui ben 57 che superano i 35 metri di altezza e nella parte finale del percorso è possibile vedere la sequoia gemella che con i suoi 9 metri di circonferenza ed i suoi 46 metri di altezza è l'albero più alto della Toscana, ed il 5° d’Italia! Pensiamo quindi di non peccare di immodestia dicendo che non solo è una della più belle corse della Toscana, ma anche una delle più ricche di aspetti storici ed ambientali davvero unici.
La corsa passa, nonostante 1'attività dell'albergo sia purtroppo interrotta da oltre 10 anni, davanti al Castello di Sammezzano, con la sua architettura moresca, nel Parco dove si trova la più grande concentrazione di Sequoie d'Italia, e forse d’ Europa, lungo il torrente Marnia (da cui il nome della corsa), con la sua natura selvaggia e rigogliosa, le antiche strade romane, fra gli oliveti vicini alla Pieve a Pitiana, dove si produce il famoso olio di Reggello. Qui, vi sono agriturismi e residenze bellissime dove è possibile incontrare personaggi famosi come Isabella Rossellini, Bernardo Bertolucci, Gunther Grass, Sting, che fanno parte di una fondazione letteraria che prende il nome proprio da uno dei luoghi che si attraversano, la Santa Maddalena Foundation! Se si considera infine che a Leccio si trova 'The Mall', un centro outlet conosciuto in tutta Italia ed opera il maggior produttore mondiale di fagioli zolfini, e cecini rosa, allora i motivi per venire (e magari tornare anche 1' anno prossimo) sono davvero molti”.
La corsa è una semicompetitiva di 4,5 e 16,7 km attraverso lo splendido Parco di Sammezzano e la valle del torrente “Marnia”.
Il ritrovo è fissato per le ore 8 presso il Circolo Arci di Leccio – Reggello (Firenze). Partenza alle ore 9; alle ore 9,15 per il percorso baby. Iscrizione: Euro 3 – Euro 1 i più piccoli – premi per tutti.