Al Teatro Goldoni sfida alla tastiera fra otto giovani virtuosi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 maggio 2006 14:49
Al Teatro Goldoni sfida alla tastiera fra otto giovani virtuosi

Firenze - Oltre sei ore di musica pianistica, giovedì 11 maggio, al Teatro Goldoni, a partire dalle ore 17, per celebrare i grandi compositori "centenari" del 2006: Wolfgang Amadeus Mozart, di cui ricorrono i 250 anni dalla nascita, Robert Schumann, a 150 dalla morte, e Dimitrj Sostakovic, nel centenario dalla nascita. A dar vita a questa entusiasmante Maratona di note saranno i giovani dell'Accademia Internazionale "Incontri con il Maestro" di Imola, la scuola di alto perfezionamento fondata nel 1989 da Franco Scala e da cui provengono molti dei talenti più apprezzati del momento.

Otto i virtuosi della tastiera che si esibiranno sul palcoscenico del Goldoni eseguendo brani solistici ma anche a quattro mani: gli italiani Ilaria Loatelli, Martina Frezzotti, Mariangela Vacatello, Alessandro Taverna e Marco Grilli, la giapponese Yoko Kikuchi, la croata Vedrana Kovac e la greca Alexia Mouza.

La Maratona pianistica è sostenuta da MaggiodiVino, il Comitato organizzatore dell'Asta di vini pregiati a favore del Teatro del Maggio che si svolgerà quest'anno nella bellissima gipsoteca dell'Istituto d'Arte di Firenze la sera di sabato 13 maggio.

Il migliore degli otto giovani pianisti - scelto da una giuria composta da Paolo Arcà, Direttore artistico del Teatro del Maggio, Alberto Batisti, Pietro De Maria e Andrea Passigli - sarà protagonista di un concerto nella Stagione 2006-2007, il cui cachet verrà offerto da MaggiodiVino.

Collegamenti
In evidenza