Firenze, 8 maggio 2006- Sono due i candidati alle elezioni del rettore dell’Università di Firenze per il triennio accademico 2006-2009: il rettore uscente Augusto Marinelli e Giorgio Federici, ordinario presso la Facoltà di Ingegneria.
Il termine per la presentazione delle candidature scadeva alle 13 di oggi. Gli universitari fiorentini andranno alle urne per la prima votazione il 6 e il 7 giugno prossimo: per la sua validità è richiesta la partecipazione al voto della maggioranza degli aventi diritto.
Il rettore è eletto a maggioranza assoluta dei votanti. L’eventuale seconda votazione si terrà il 13 e il 14 giugno e il ballottaggio, se necessario, il 20 e il 21 giugno.
Hanno diritto al voto i professori di ruolo e fuori ruolo, i ricercatori, i rappresentanti degli studenti nel Consiglio di Amministrazione, nel Senato Accademico e nei Consigli di Facoltà. Voteranno anche il personale tecnico-amministrativo, gli esperti linguistici, i dirigenti, i ricercatori a tempo determinato in servizio presso l’ateneo (il cui voto conterà nella misura del 10%).
Anche per questa elezione si utilizzerà, con il supporto del Consorzio Interuniversitario CINECA, il sistema del voto elettronico, certificato dal Ministero dell’Università.