Firenze, 5 maggio 2006- E’ tutto pronto per l’appuntamento con la classica non competitiva del podismo di primavera. Domenica mattina, alle 9,30 in piazza del Duomo, sono attesi più di 3 mila atleti di tutte le età per la XXXIV edizione della GuardaFirenze, manifestazione podistica non competitiva organizzata da Firenze Marathon e Atletica Asics Firenze Marathon in collaborazione con l’Assessorato allo Sport e l’Assessorato alla Pubblica istruzione del Comune di Firenze. Quattro i percorsi a disposizione degli atleti: 10 e 3 chilometri per chi ama correre e 6 o 3 chilometri per chi vuol provare il Fitwalking, la camminata veloce adatta a tutti.
La partenza dei vari percorsi è fissata alle 9,30 da piazza del Duomo, dove sarà attiva l’animazione musicale a cura di Lady Radio e RDF 102.7. Per gli atleti impegnati nella 10 chilometri sarà attivo anche un servizio di ‘corsa guidata’ a cura del Training Consultant, al ritmo di 5’ al chilometro.
Chiusure al traffico
Il percorso della gara sarà chiuso al traffico veicolare dalle 9,30 alle 11,30 o comunque sino al passaggio dell’ultimo atleta. In pratica, alcuni tratti del percorso saranno regolarmente riaperti al traffico anche prima del termine delle due ore di durata della manifestazione, tanto che il tratto del viale dei Colli e di Piazzale Michelangelo dovrebbe essere già percorribile intorno alle 10,45-11.
A presidiare le strade, oltre agli agenti della Polizia municipale, ci saranno anche 130 volontari dell’organizzazione
Ginky Mini GuardaFirenze
Alla Ginky Mini Guarda Firenze di 3 chilometri prenderanno parte più di 1.500 bambini e ragazzi delle scuole elementari e medie inferiori della provincia di Firenze, impegnati anche in un concorso a quiz storico-culturale incentrato sulle strade e sui monumenti della città toccati dal percorso di gara. I migliori 100 saranno premiati, venerdì 19 maggio, in Palagio di Parte Guelfa.
Tutti i giovani partecipanti riceveranno all’arrivo un coupon per ritirare un biglietto d’ingresso gratuito per il triangolare internazionale di atletica Italia-Cina-Russia, in programma domenica 4 giugno allo stadio ‘Ridolfi’ di Firenze.
Promozioni per ragazzi e over 65
Le iscrizioni alla Ginky GuardaFirenze sono gratuite per i ragazzi con meno di 14 anni e tutti i partecipanti riceveranno in omaggio la maglietta dell’evento. Iscrizione gratuita anche per gli anziani ultrasessantacinquenni al Fitwalking di 3 o di 6, con i istruttori di Fitwalking che li seguiranno insegnando loro una disciplina sportiva diversa e improntata al miglioramento della qualità della vita.
Tutti gli iscritti avranno la t-shirt ufficiale Asics con riprodotto il logo della manifestazione.
Iscrizioni
Sarà possibile iscriversi anche domenica mattina, dalle 8 alle 9, direttamente in piazza del Duomo.
Percorso Guarda Firenze km 10
Partenza ( ore 9,30): Piazza Duomo, Piazza San Giovanni- Via Roma- Piazza Della Repubblica- Via Calimala- Piazza Del Mercato Nuovo- Via Por Santa Maria- Ponte Vecchio- Via Guicciardini- Piazza Pitti- Piazza San Felice- Via Mazzetta- Via Sant’agostino- Via Dei Serragli- Piazza Della Calza- Porta Romana- Viale Machiavelli- Piazzale Galilei- Viale Galilei- Piazzale Michelangelo- Viale Michelangelo- Piazza Ferrucci- Lungarno Cellini- Piazza Poggi- Lungarno Serristori- Lungarno Torrigiani-Piazza Santa Maria Soprarno-Via Dé Bardi-Ponte Vecchio-Via Por Santa Maria-Via Vacchereccia-Piazza Signoria-Via Calzaiuoli-Piazza San Giovanni.
Percorso Mini Guarda Firenze e Guarda Firenze di 3 e Fitwalking di km 3 e 6
Partenza (9,30): Piazza San Giovanni- Piazza Duomo- Via del Proconsolo- Piazza San Firenze- Via Borgo de’ Greci - Piazza Santa Croce- Via Verdi- Piazza Salvemini- Via S.
Egidio- Via Bufalini- Via dei Servi- Piazza SS. Annunziata- Via Battisti- Via Ricasoli- Piazza Duomo- Piazza San Giovanni. La Fitwalking di 6 chilometri prevede due giri del circuito.