Sono Alessio Ranfagni e Debora Tortora i due atleti che rappresenteranno Firenze alla “BKK Cup” di corsa su strada a Kassel, in Germania, domenica prossima (7 maggio). I due atleti si sono conquistati il biglietto per la prestigiosa classica che si disputa in Germania, con i piazzamenti ottenuti nella “Vivicittà Firenze Half Marathon”, organizzata dalla Uisp, in cui si sono classificati rispettivamente decimo fra gli uomini e terza fra le donne, risultando i primi fiorentini al traguardo.
Un’iniziativa nata dalla volontà di Eugenio Giani, Assessore allo Sport e alle Relazioni internazionali del Comune di Firenze, che ha legato l’evento fiorentino a quello della città tedesca gemellata, con uno scambio di atleti in rappresentanza delle due municipalità, e appoggiata dalla Uisp di Firenze, che sosterrà le spese del viaggio dei due atleti. Alessio Ranfagni, 34 anni, e Debora Tortora, 36 anni, entrambi tesserati per “Il Fiorino” e atleti di punta del podismo fiorentino, partiranno venerdì 5 alla volta di Kassel, per rientrare a Firenze lunedì 8 maggio.
“Lo sport - ha spiegato Giani - è un eccezionale momento di socializzazione e di incontro, che aiuta a superare le differenze nel nome di principi condivisi di lealtà e di partecipazione. Il gemellaggio con la città di Kassel ci ha offerto una stupenda opportunità per legare nel nome di questi principi due importanti manifestazioni di corsa su strada e avvicinare ulteriormente le nostre realtà municipali”. “L’iniziativa - ha spiegato Marco Ceccantini, vice presidente della Uisp di Firenze - si inserisce perfettamente in quelli che sono i valori della Vivicittà Half Marathon: sportpertutti e unione fra i popoli.
L’evento di quest’anno era legato alla lotta contro il razzismo, un collante ideale per legare due grandi eventi sportivi come Vivicittà e BKK Cup di Kassel”.