Livorno, 3 maggio 2006 - Entra nella fase operativa il Corso di Laurea triennale in Economia e Legislazione dei Sistemi Logistici a Livorno. E lo fa in modo assolutamente nuovo ed originale.
Per la prima volta in Toscana, infatti, si dà vita ad un Corso di laurea di questo tipo, pensato e studiato, sia nella parte didattica che in quella gestionale, da Università, Comune, Provincia, Regione, Camera di Commercio e Fondazione Cassa di Risparmi, in stretto rapporto con il territorio e le sue realtà economiche ed imprenditoriali.
E’ un metodo innovativo, che trova conferma nell’incontro che si svolgerà venerdi 5 maggio, alle ore 15.30, a Villa Letizia ( via dei Pensieri 56), finalizzato a definire gli obiettivi strategici e quelli più strettamente operativi necessari all’avvio del Corso di Laurea.
Numerose le personalità che si riuniranno con il sindaco di Livorno Alessandro Cosimi, l’assessore Giovanna Colombini e il rettore dell’Università di Pisa, prof.
Marco Pasquali.
Saranno presenti i presidi di ben quattro Facoltà, il prof. Augello di Economia, il prof. Goldoni di Giurisprudenza, il prof. Palazzolo di Scienze politiche, e il prof. Vitale di Ingegneria.
Il livello istituzionale sarà rappresentato dal presidente della Provincia, Giorgio Kutufà, dagli assessori regionali Gianfranco Simoncini (istruzione, formazione professionale e lavoro), Riccardo Conti (territorio e infrastrutture) e il presidente della Camera di Commercio Roberto Nardi, per la Fondazione Cassa di Risparmi parteciperà il presidente Luciano Barsotti
Diversi, infine, gli alti funzionari del Comune di Livorno, con in testa il direttore generale, dr.
Riccardo Pucciarelli, e il direttore generale della Provincia, prof. Alessandro Giovannini.
Il Corso di laurea in logistica trae ispirazione e linfa vitale dal porto e dalla logistica che intorno ad esso opera e che si dovrà sviluppare, così da attrarre giovani neodiplomati, interessati a costruire il proprio futuro professionale in un ambito con sicure opportunità occupazionali ad alta specializzazione.
Nei mesi scorsi sono stati molti gli incontri svolti dall’assessore ai rapporti con l’università, Giovanna Colombini, e dalla Regione Toscana, con le imprese della zona, con la Confindustria e i giovani industriali, con l’Autorità Portuale, con gli spedizionieri.
Insomma con tutta la “filiera” del Porto livornese.
Il Corso di Laurea è di durata triennale, con una trentina di insegnamenti.
Il primo biennio sarà comune, mentre per il terzo anno gli studenti dovranno scegliere fra tre indirizzi: uno per giuristi d’impresa, l’altro dedicato all’organizzazione industriale e il terzo più tecnico-logistico.
I professori saranno i titolari delle quattro facoltà impegnate: economia, giurisprudenza, scienze politiche e ingegneria.