Sono iniziati ieri mattina i lavori preliminari al cantiere per lo spostamento dei sottoservizi in viale Fratelli Rosselli e piazzale di Porta a Prato. Si tratta di interventi propedeutici al passaggio della tramvia: con cantieri mobili verranno demolite delle aiuole e cordoli spartitraffico e abbattuti alcuni alberi. I lavori dureranno dieci giorni. A seguire inizieranno i lavori veri e propri per lo spostamento dei sottoservizi, durata prevista tre mesi.
Per consentire gli interventi propedeutici, dal punto di vista della circolazione in viale Fratelli Rosselli sono stati istituiti un divieto di transito e di sosta con rimozione forzata nel controviale riservato ai mezzi pubblici tra piazzale di Porta a Prato e via Iacopo da Diacceto (lato numeri civici pari). Sempre in viale Fratelli Rosselli è scattato un divieto di sosta sulla carreggiata di scorrimento su ambo i lati, lungo le aiuole spartitraffico; e ancora sul lato numero civici pari un restringimento di carreggiata.
Previsto anche un divieto di transito sul controviale lato numero civici dispari, su ambo i lati, nel tratto compreso fra piazzale di Porta a Prato e via Cittadella. Per quanto riguarda poi piazzale di Porta a Prato, è stato istituito un divieto di sosta con rimozione forzata nell'area centrale alberata in tutta la parte utilizzata a parcheggio e circoscritta dagli alberi. La fase preliminare terminerà a metà maggio. Questi lavori, ma soprattutto i contemporanei interventi urgenti alle fogne in via Cittadella (di fronte alla Casa del Materasso) e alla rete del gas nella zona di Torre della Serpe e la manutenzione programmata in Borgo San Frediano hanno creato non pochi disagi alla circolazione sui viali.
Nelle zone di maggiore criticità è intervenuta la Polizia Municipale che ha impiegato, per l'intera giornata, 60 vigili.