Domani "Veloslow" nelle piazze fiorentine
I sindaci delle citta' partecipanti, firmeranno un documento per lo sviluppo della mobilita' ciclabile in Italia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 aprile 2006 22:57
Domani I sindaci delle citta' partecipanti, firmeranno un documento per lo sviluppo della mobilita' ciclabile in Italia" uk-img>

Firenze, 29 Aprile 2006- "Veloslow. Pedalare di gusto" arriva a Firenze con i suoi prodotti, i suoi sapori e le sue biciclette. Domenica 30 aprile e lunedì 1 maggio la prima edizione nazionale di "Veloslow" sarà nel capoluogo toscano. L'iniziativa è promossa dagli assessorati all'ambiente ed alle attività produttive del Comune di Firenze, dalla Provincia di Firenze, dall'assessorato all'ambiente della Regione Toscana, da Cittàslow, dall'Associazione Italiana Città Ciclabili, dalla Federazione Italiana Amici della Bicicletta, da Confcommercio, da Confesercenti e dalla Cooperativa CAMST.

La pedalata eno-gastronomica partirà e terminerà in Piazza Santa Croce. Il via alle 10,00 e l'arrivo è previsto verso le 17,30. Prima del via, a Palazzo Vecchio, nella Sala Incontri, i rappresentanti dei Comuni che partecipano a Veloslow, firmeranno il "Documento per lo sviluppo della mobilità ciclabile in Italia", elaborato sulla base del documento approvato lo scorso 4 dicembre dal Consiglio Nazionale della Federazione Italiana Amici della Bicicletta (FIAB) e sulla cosiddetta "Carta di Lodi" del 31 marzo 2006.

Gli amministratori locali proporranno il documento integrato, come base di confronto per la redazione di un documento nazionale per lo sviluppo della mobilità ciclabile da sottoporre all'approvazione di una Conferenza Nazionale di tutti i soggetti che operano per la promozione di questo settore. Il documento che verrà firmato, dopo ulteriori verifiche, sarà presentato al nuovo Governo, affinché si attivi per predisporre i necessari strumenti normativi, organizzativi ed esecutivi presso i ministeri interessati.

Ma tornando alla manifestazione Veloslow, sempre in Piazza Santa Croce, sia domenica che lunedì (dalle 10,00 alle 19,00) sarà allestito un mercato con prodotti tipici italiani di qualità, a cura di Confesercenti, Confcommercio e Camera di Commercio di Firenze. Ci saranno 45 stand (come quelli del Mercatino di Heidelberg) di cui 25 dei comuni che aderiscono a Slow Food e 20 per gli operatori locali e nazionali. La pedalata di domenica attraverserà Piazza Santa Croce, Piazza della Signoria, Piazza della Repubblica, Piazza Santa Maria Novella, Piazzale Michelangelo e Piazza Santo Spirito.

Ogni piazza, sarà una tappa enogastronomica dove sarà possibile degustare prodotti d'eccellenza, tutti tutelati e controllati. Fino al momento della partenza, è possibile iscriversi alla manifestazione al costo di 10 euro. Per chi ne fosse sprovvisto, ci sono a disposizione anche le biciclette: il noleggio per l'intera giornata costa 2 euro. Questi i prodotti che potranno essere degustati durante la pedalata. Crostini al tartufo di Acqualagna, alici di Menaica di Pollica, lumachine di mare di Francavilla al Mare, crostini di patè di tinca affumicata del Lago Trasimeno di Castiglione del Lago, culatello di Zibello, prosciutto crudo di San Daniele del Friuli, culaccia di Fontanellato, gattafin di Levanto, zuppa (ribollita) di San Miniato, pasta al forno di Abbiategrasso, farro del pungolo di Acquapendente, pecorino a pasta cruda di Cutigliano, parmigiano reggiano di Castelnovo ne' Monti, pecorino di Farindola di Penne, gorgonzola di Casalbeltrame, cantucci di Bucine, marmellate di Giuliano Teatino, mandorlato dei Conti Guidi di Brisighella, limoncello di Postano, fichi farciti di Amelia, tozzetti e biscotti di Orvieto, nocino di Fabbrico.

(uc)

Collegamenti
In evidenza