Nel 1996, esattamente 10 anni fa e proprio in questo periodo, andava in onda l’ultima puntata di “Aria Fresca” con la quale terminava un fortunato ed innovativo ciclo di trasmissioni televisive in cui il meglio della comicità toscana teneva banco. L’avventura era iniziata in realtà nel 1986 con “Succo d’Arancia” per passare poi attraverso un altro programma “cult”, “Vernice fresca”. Nel corso di quei mitici dieci anni sono nati una miriade di gag, battute, tormentoni, personaggi che ruotavano attorno a Carlo Conti, conduttore-spalla.
Nel ’96, con l’ultima puntata di “Aria fresca” si esauriva così un ciclo, soprattutto regionale, ma se ne aprivano altri, più vasti ed importanti, che hanno portato molti di quei personaggi (Conti, Panariello e Pieraccioni in testa) a raggiungere un pubblico più vasto, su scala nazionale, in un percorso costellato di grandi successi in televisione, in teatro e nel cinema.
La Provincia di Firenze, in occasione de Il Genio fiorentino” ha invitato Carlo Conti a riunire, martedì 2 maggio 2006, al Teatro Saschall di Firenze, tutti i vecchi amici in una serata-evento, i cui incassi saranno interamente devoluti all’associazione “Noi per voi”, Girotondo per il Meyer.
Sul palco del Saschall, oltre ai già citati Conti, Panariello e Pieraccioni, si ritroveranno Cristiano Militello, Niki Giustini, Graziano Salvadori, Katia Beni, Gaetano Gennai, Lucio Caizzi, Walter Santillo, Andrea Cambi e chissà quali altre sorprese potranno arrivare all’ultimo momento.