Firenze, 29/04/06 - Il Consolato Onorario della Repubblica Federale di Germania (Corso dei Tintori 3, Firenze) ospiterà venerdì 5 maggio alle 17.30 la presentazione del libro di Othmar Eiterer La morte di Lorenzo Milani (Edizioni Polistampa, pp. 120 euro 12). All'evento, che vedrà la presenza dell'autore e dell'editore, interverranno i due critici Nello Baglioni e Emilio Bacci; Nicolò Cavicchi interpreterà alcuni brani del testo.
Il libro dell'autore salisburghese, tradotto da Sandra Misiani, è un'originalissima rivisitazione delle ultime ore di vita del grande sacerdote e educatore fiorentino, riproposte in una versione teatrale di forte impatto emotivo.
Eiterer immagina Lorenzo morente in casa della madre nella sua ultima e disperata notte, in preda ai dolori della malattia. Tra le fasi di incoscienza, i deliri causati dalla febbre e i brevi momenti di lucidità affiorano immagini frammentarie della sua vita: gli amici, l'amore per i giovani, l'esperienza di parroco e maestro a Barbiana che lo ha reso un modello per gli educatori di oggi. L'espediente del dialogo usato dall'autore permette di far luce anche sul pensiero di don Milani, sul suo concetto di scuola, di religione e di politica, fino alla netta opposizione alle barbarie della guerra mondiale.
Per chi ancora non conosce a fondo l'opera del sacerdote di Barbiana il libro rappresenta una buona occasione per avvicinarsi a lui; a quanti amano e stimano Don Milani viene offerta una messa in scena letteraria, diversa dalle consuete biografie.
Francesca Leoncini