(Siena,28 aprile) Presentato a Siena, presso la Biblioteca della Fondazione Siena Jazz, il libro-cd “Una vita in swing – Gianni Cazzola”, dedicato allo storico batterista italiano jazz ed edito da Tagete Edizioni per la Collana Musicastrada. Gianni Cazzola è più di un musicista: è un pezzo della storia del jazz. E’ il mitico batterista degli anni del “Bop”, uno dei preferiti dagli americani che venivano a suonare nel nostro paese. La presentazione del volume e del cd a lui dedicati, è stata anche un’occasione per festeggiare cinquant’anni di fulgida carriera nei quali Gianni Cazzola ha suonato con “mostri sacri” come Billie Holiday, Gerry Mulligan, Chet Baker, Clifford Jordan, Dexter Gordon, Percy Heat, Giorgio Gaslini e Franco D’Andrea.
Questo saggio è, infatti, una raccolta di scritti di altri artisti che nel tempo hanno incontrato il suo inconfondibile stile. Non mancano curiosità ed aneddoti, dall’episodio della rapina con pistole in pugno subita al Capolinea di Milano mentre suonava con il suo gruppo, agli incontri con le grandi leggende della voce, come Sara Vaughan e Billie Holliday. L’introduzione della prestigiosa pubblicazione è di Paolo Fresu ed è accompagnata dalla presentazione di Lelio Tagliaferro, Presidente della Federazione Jazz Club Italiana. Un volume che racconta anche il presente, il suo modo di esprimersi, con interventi di maestri che lo frequentano e suonano tutti i giorni con lui.
Tra questi, due musicisti e docenti della Fondazione Siena Jazz, che fanno parte delle ultime formazioni scelte da Cazzola per i suoi concerti. Sono due musicisti senesi, il pianista Matteo Addabbo e il contrabbassista Luca Necciari. Proprio in questi giorni, Gianni Cazzola è nel nuovo studio di registrazione di Siena Jazz per incidere un compact disc con Addabbo, Necciari e il sassofonista Stefano “Cocco” Cantini. Alla presentazione del libro, oltre allo stesso Cazzola, sono intervenuti Franco Caroni, Presidente della Fondazione Siena Jazz e Valentina Filidei della Tagete Edizioni.