L’Assemblea degli azionisti di Aeroporto di Firenze – AdF Spa ha approvato i risultati al 31.12.2005. Da aprile l'Aeroporto di Firenze SpA ha due nuovi collegamenti internazionali con le capitali della Danimarca e Norvegia, Copenaghen e Oslo, destinazioni servite per la prima volta a Firenze dalla compagnia aerea "low-cost" scandinava Sterling. I voli (4 alla settimana per ciascuna destinazione) sono effettuati con aeromobili Boeing B737-500, configurati a 135 posti per volo, e B737-700 a 148 posti/volo.
"Le critiche dei sindacati al nuovo assetto dell’aeroporto? Troppo benevole.
Adesso lo scalo, per quanto riguarda i servizi, è in condizioni peggiori rispetto a come l’avevamo lasciato -È l’accusa lanciata dal capogruppo comunale Udc Mario Razzanelli, che racconta- Sono andato a Palermo dal 21 al 25 aprile, e ho potuto verificare di persona la situazione, a dir poco imbarazzante. Se al check-in tutto è rimasto come prima, la follia inizia dopo, quando si deve salire le scale (c’è un solo piccolo ascensore!) per recarsi dove prima c’era il bar. Di lì, ci aspetta un lungo corridoio in fondo al quale si fa il controllo bagagli.
Ebbene, la mattina del 21, alle 7 (il mio volo Meridiana partiva alle 7.45), di cinque porte ne funzionavano due, col risultato che c’erano oltre 150 persone in coda, per un totale di 40 minuti d’attesa. Ma l’odissea non era terminata – prosegue Razzanelli -. Dopo il controllo, ecco che noi poveri passeggeri, per raggiungere l’area prima adibita a ‘lato arrivi’, abbiamo dovuto affrontare altre scale, stavolta in discesa. Per non offendere nessuno, evito di riferire i commenti piuttosto coloriti che i miei compagni di sventura hanno indirizzato ai responsabili di questa vergogna.
Vista la realtà dei fatti, in qualità di responsabile del Dipartimento commercio e attività produttive del partito per la Regione Toscana, ho chiesto un incontro con i responsabili di AdF e con i sindacati"