Firenze, 26 aprile 2006- Giornata densa di appuntamenti ed eventi di richiamo domani alla Fortezza da Basso all’interno di Art. Al padiglione Cavaniglia nello spazio ‘Scenari d’Innovazione’ all’interno di ‘Visioni’ (a cura di Regione Toscana in collaborazione con Artex) alle ore 18,30 alla presenza dell’assessore Ambrogio Brenna, assessore alle Attività Produttive della Regione Toscana e di Simone Sorbi, responsabile delle Politiche Regionali dell’Innovazione e della Ricerca, si farà il punto sulle molteplici produzioni artigianali che esaltano le tipologie di qualità.
Dal bicchiere di vetro e cristallo made in Tuscany, per poter degustare ottimamente del buon vino toscano alle infinite peculiarità dell’apparecchiatura della tavola. Per finire verrà servito del vino in bicchieri diversi, di plastica e poi di vetro e cristallo che varieranno di forma per esaltare maggiormente maggiormente di volta in volta l’aroma e il bouquet dei vini.
Con ‘Scenari di Innovazione’ prende forma quest’anno l’affascinante viaggio del progetto ‘Filo e Artificio – Dal territorio all’abito’ alla riscoperta di tecniche del passato e alla ricerca di metodologie di lavoro avanzate.
Sullo sfondo sempre la Toscana con le sue straordinarie suggestioni e peculiarità, per l’occasione intrecciate con i suoni, i profumi, i sapori e le infinite sorprese di un giardino molto speciale. Protagonisti questa volta i tessuti, con tutta la ricchezza dei loro intrecci e varietà cromatici, realizzati con fibre naturali della nostra regione: guado, ginestra, ortica, orbacee. Fra gli oggetti esposti, a fianco di straordinari tessuti per la casa, giacche, camicie, completi uomo-donna, … anche una gonna in tessuto d’ortica morbidissima al tatto.
“L’intento spiega il professor Giampiero Maracchi, Direttore del CNR – Ibimet (Istituto di Biometeorologia), presente con uno stand alla mostra, è quello di valorizzare la lavorazione e il confezionamento di tessuti in fibre e coloranti naturali della nostra regione: canapa, lino, lana, juta, fustagno e di monitorare con strumenti di micrometeorologia la risposta dei vari materiali quanto a salute e benessere”.
Proprio in tal senso, domani, sarà una giornata importante per la presentazione del volume Laboratorio d’Innovazione, realizzato nell’ambito di un progetto promosso da Regione Toscana e realizzato da Artex, che ha visto la collaborazione tra ALESSI, ISIA di Roma e imprese selezionate dell’artigianato artistico toscano.
La manifestazione, che si svolgerà presso il Teatrino Lorenese a partire dalle 10,30, vedrà anche la premiazione del concorso di idee “Scenari di Innovazione”, bandito dalla Regione Toscana per gli istituti superiori di istruzione e formazione artistica. Parteciperanno alla premiazione i rappresentanti di Regione Toscana, Artex, CNA Federazione Regionale Toscana e Confartigianato Imprese Toscana Saranno presenti anche Giuseppe Furlanis, Direttore dell’ISIA di Firenze e Marco Migliari del Politecnico di Milano.