Uni-Fi.Net: nasce la rete informatica unica per cittadini e studenti, in collaborazione tra Comune di Firenze e Università

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 aprile 2006 19:50
Uni-Fi.Net: nasce la rete informatica unica per cittadini e studenti, in collaborazione tra Comune di Firenze e Università

Firenze, 24 Aprile 2006- Un accordo tra il Comune di Firenze e l'Università per la realizzazione di un'unica rete privata di comunicazione. Questo prevede la convenzione sul progetto "Uni.Fi-Net", che consiste nella gestione dei servizi e delle infrastrutture in comune tra i due enti, oltre all'estensione della rete wireless. Il progetto, già approvato dalla giunta, verrà presentato dall'assessore all'informatizzazione Lucia De Siervo giovedì durante il consiglio comunale, dopo il via libera della commissione che si occupa di organizzazione e affari generali del Comune.

"Il progetto rappresenta un valore aggiunto per tutta la città: il Comune di Firenze e l'Università potranno usufruire di una rete più potente rispetto a quelle esistenti e questo avverrà ad un costo minore. Inoltre, con l'estensione della rete wireless a 34 sedi, rispetto alle 12 attuali, forniremo ai cittadini, agli studenti e ai ricercatori, servizi aggiuntivi di grande rilievo. In queste sedi chi è dotato di un dispositivo wi-fi potrà accedere gratuitamente ai servizi della rete civica e a quelli forniti dall'Ateneo fiorentino.

E' previsto anche l'ampliamento della rete a banda larga a disposizione, e l'organizzazione di una serie di corsi per i dipendenti del Comune su temi che riguardano la sicurezza informatica, l'open-source, vari linguaggi di programmazione e l'accessibilità". La convenzione prevede che il Comune, già proprietario dell'attuale rete Fi-Net, sarà proprietario anche della nuova infrastruttura. Sulla base di questo accordo l'Università si impegna a estendere il servizio wireless e l'organizzazione dei corsi di formazione.

In cambio avrà a disposizione una rete in fibra ottica. Ad oggi l'Università di Firenze fornisce il collegamento internet e intranet a più di 100 sedi dislocate nel territorio sia del comune di Firenze che del comune di Sesto Fiorentino, dove è stato costruito il polo scientifico, e raggiunge sedi dislocate nei comuni di Calenzano, Scandicci, Prato, Pistoia, Empoli, Figline e Livorno. Il comune di Firenze invece fornisce collegamento internet e intranet, tramite rtrt, a 30 sedi primarie di uffici comunali, utilizzando Fi-Net, una propria rete di comunicazione elettronica privata.

La nascita della nuova rete Uni.Fi-Net comporterà quindi per i due enti il potenziamento dei servizi di rete e di interconnessione con altri soggetti territoriali, la razionalizzazione dell'infrastruttura di rete e dei costi di gestione e l'attivazione del servizio wireless, per l'accesso ai rispettivi servizi da sedi universitarie e comunali. (pc)

Collegamenti
In evidenza