Dopo le elezioni e le festività pasquali riprendono a pieno ritmo le attività del Comune di Montemurlo. A partire da martedì 18 aprile per le prossime due settimane partiranno sul territorio una serie di incontri preparatori tra Amministratori, dirigenti, funzionari e capi servizio per fare il punto sulle procedure sino ad oggi utilizzate internamente alla macchina comunale, individuare eventuali anomalie e altrettanti correttivi.
Nello specifico il primo incontro vedrà l’intervento di un comitato di direzione che farà il punto sull’organizzazione generale del Comune e analizzerà il modo con cui le procedure in essere sono state fino ad oggi utilizzate; mercoledì 19 sarà la volta dei funzionari, dirigenti e capi servizio impegnati nell’individuazione di iter burocratici che necessitano di alcuni interventi; giovedì 20 sarà la volta dell’analisi delle procedure edilizie e venerdì 21 di quelle riguardanti lo Sportello Unico.
Consultazioni, sempre preparatorie alla fase di studio - che vedrà coinvolte le categorie economiche, le associazioni, il mondo dell’imprenditoria e i sindacati insieme ai rappresentanti dell’Amministrazione -, che proseguiranno anche la settimana successiva con altrettanti argomenti all’ordine del giorno. Uno tra questi sarà l’analisi di metà legislatura del Piano di governo adottato dalla città. Successivamente all’interno della macchina comunale saranno prese in esame le procedure contabili, quelle legate ai contratti, agli appalti, alla programmazione del territorio.
A ciascun incontro parteciperà l’assessore di riferimento per quella materia.
Come evidenzia anche il sindaco di Montemurlo Ivano Menchetti “la necessità di nuove procedure amministrative è una richiesta che arriva dal mondo dell’imprenditoria, dei sindacati, delle categorie economiche, dell’associazionismo e dai cittadini così come è una delle priorità di questa Amministrazione. L’obiettivo – continua - è quello di arrivare a un complessivo rifacimento delle procedure che oggi caratterizzano il sistema amministrativo comunale, puntando a una riduzione dei tempi delle procedute appunto, a una semplificazione dell’iter burocratico, alla formazione di procedure più standardizzate, questo per semplificare l’accesso dei cittadini, del mondo imprenditoriale, delle categorie economiche a Palazzo e per rendere ancora più efficaci i servizi offerti”.
A partire dalla prossima settimana avranno inizio anche gli incontri di tipo politico tra il primo cittadino e le diverse forze politiche presenti in Consiglio.