Firenze, 13 Aprile 2006- Scrivere ma anche navigare su internet, magari per controllare il conto in banca o fare la spesa, e inviare "lettere" elettroniche. Ecco cosa impareranno i fiorentini over 55enni che seguiranno il nuovo corso di alfabetizzazione informatica. Le lezioni inizieranno maggio presso la "palestra informatica" del Comune in via Palazzuolo 10 e proseguiranno fino a dicembre. Organizzato dall'assessorato alle politiche sociosanitarie e Irecoop Toscana Società Comparativa, il corso è inserito nell'ambito del progetto formativo "Age@Format" finanziato dalla Comunità Europea.
Le lezioni, a frequenza obbligatoria, sono gratuite e prevedono un totale di 240 ore per un massimo di 60 allievi. Il corso di quest'anno presenta una novità: sarà infatti fatta una selezione degli iscritti con un test a risposta chiusa e un colloquio motivazionale. I moduli per iscriversi sono a disposizione sempre in via Palazzuolo ma al numero civico 12, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 (occorre anche la fotocopia di un documento di identità) fino a lunedì 24 aprile. L'idea del progetto nasce dalla necessità di far fronte alle numerose richieste di partecipazione presentate per i corsi della palestra informatica iniziati già tre anni fa.
"Il successo riscosso in questi anni dai corsi di informatica è una chiara dimostrazione della volontà della popolazione fiorentina di rimanere attiva, di essere una risorsa per la società - spiega l'assessore alle politiche sociosanitarie Graziano Cioni - e che l'Amministrazione comunale non si occupa solo delle persone non autosufficienti. Inoltre la conoscenza dell'informatica può facilitare l'accesso a certi servizi e quindi facilitare la vita". Per esempio attraverso Internet si può fare la spesa nei negozi senza muoversi da casa, scaricare il modulo per una pratica amministrativa senza doversi recare di persona nell'ufficio, usufruire del servizio home banking per controllare periodicamente il proprio conto corrente bancario ed ottenere informazioni sui servizi dell'Azienda Sanitaria.
"Si tratta di una attività utile e preziosa, perché aiuta gli ultracinquantacinquenni rimanere attivi e vitali. Fare prevenzione significa anche questo" aggiunge l'assessore Cioni. In specifico questa edizione del corso di formazione ha l'obiettivo di generare, nella popolazione anziana, una maggiore consapevolezza delle potenzialità del computer e a favorirne un utilizzo più consapevole, rivolgendosi soprattutto a partecipanti dei Paas (Punti di Accesso Assistito ai Servizi e a internet) che sono stati installati dalla Regione Toscana in tutti i centri anziani del Comune di Firenze per poter così consentire un accesso all'informazione on-line.
Per quanto riguarda i contenuti, i corsi affronteranno lo studio dell'analisi della struttura del computer: hardware e periferiche, l'uso del mouse e della tastiera, il sistema oparativo windows, la videoscrittura con il programma word, la descrizione del browser internet, la navigazione in internet, i motori di ricerca, l'uso della posta elettronica, internet per il sociale e anche il sistema regionale dei Pass. Per informazioni contattare gli uffici di via Palazzuolo 12 (numero di telefono 055/2616422).
(mf)