Il massimo col minimo sforzo.
Doveva vincere l'Empoli. Tre punti per distanziare Cagliari, Messina e Lecce e provare a riprendere chi gli stava davanti.
Missione riuscita, con un gol per tempo, raccogliendo tutto quello che poteva (e doveva) quando se n'é presentata l'occasione. E adesso, scavalcate Udinese e Reggina, acciuffato il Siena (a proposito, sabato c'é il derby), e guadagnati punti pesanti su Lecce e Cagliari, la classifica ha tutto un altro aspetto.
La cronaca
Primo tempo
Pronti, attenti, via e...
bordata di fischi per il direttore di gara. L'argentino Almiron pesca con un lancio in diagonale di quaranta metri Vannucchi. Stop di petto a seguire del fantasista che, contrastato da Zenoni, cade in area blucerchiata. Il rigore ci può stare (se ne dànno per molto meno) e, regolamenti alla mano, sarebbe scattato il rosso per il difensore ex Juventus.
Al 28' ecco il gol. Tavano manda in bambola il pacchetto arretrato ligure, conclusione a girare sul palo lungo, Antonioli devia ma è più svelto di tutti capitan Buscè.
1-0 per i padroni di casa.
Il gol non sembra svegliare i ragazzi di Novellino, l'unico che prova a cambiare l'andazzo del match è Flachi. Ma di azioni degne di nota (eccezion fatta per un tiro alto dell'ex fiorentino e una conclusione di testa ad opera di Riganò) non c'é traccia.
Secondo tempo
Ad illuminare la scena ci pensa ancora Ciccio gol, oggi assist-man. E' il terzo della ripresa, palla vagante inseguita al limite dell'area ospite, tacco al volo per Buscè ed ecco il 2-0.
Di seguito solo il gol su rigore di Flachi (16'st e centesima rete con la maglia della Samp su 259 presenze) e la consueta girandola di cambi dall'una e l'ala parte.
[S.R.]
Il tabellino
Empoli (4-2-3-1): Balli; Raggi (Lucchini dal 26'st), Coda, Pratali, Vannucchi; Moro, Almiron (Ficini dal 41'st); Buscè, Vannucchi (Vanigli dal 17'st), Tavano; Riganò
In panchina: Dossena, Serafini, Lodi, Ascoli
All.: Cagni
Tiri in porta: 4 (3)
Tiri fuori: 3 (2)
Angoli: 2 (2)
Sampdoria (4-5-1): Antonioli; Zenoni, Castellini (Sala dal 1'st), Falcone (Foti dal 38'st), Pisano; Diana, Volpi, Dalla Bona (Kutuzov dal 5'st), Palombo, Tonetto; Flachi
In panchina: Castellazzi, Marchesetti, Soddimo
All.: Novellino
Tiri in porta: 4 (1)
Tiri fuori: 7 (4)
Angoli: 5 (2)
Gol: Buscè (E) al 28'pt e 3'st, Flachi (S) su rigore al 16'st
Arbitro: Paparesta di Bari (Milardi e Pugiotto)
Ammoniti: Tosto (E) e Castellini (S)
Espulsi: nessuno