Firenze, 08 Aprile 2006- Sono 291.074 gli elettori fiorentini chiamati alle urne per le elezioni politiche del 9 e 10 aprile. Le donne sono in maggioranza, 157.643, mentre sono 133.431 gli uomini. Voteranno per la prima volta al Senato 16.6695 elettori, per un totale di 274.379. Rispetto alle elezioni amministrative del 2005 saranno 2510 i giovani elettori che si recheranno per la prima volta alle urne, e tra questi, 4 compiranno 18 anni il 9 aprile. Sono 116 gli ultracentenari fiorentini che tra domenica e lunedì sono chiamati a votare: 98 sono femmine e 18 sono maschi.
I dati e le informazioni sono stati resi noti dall'assessore ai servizi demografici del Comune di Firenze. Con la nuova legge potranno votare per corrispondenza 8.879 fiorentini residenti all'estero, mentre sono 139 i fiorentini residenti all'estero che hanno optato per il voto in Italia. Per le prossime elezioni sono previste delle novità per quanto riguarda l'arredamento dei seggi. Il Comune di Firenze, ha iniziato a 'mandare in pensione' le vecchie cabine di legno, acquistando 200 cabine elettorali in metallo, omologate dal Ministero degli Interni, e adeguate in modo di consentire agli elettori diversamente abili di votare.
Inoltre sono state acquistate 100 cabine per seggi volanti, che saranno destinate ai degenti di ospedali o di case di cura. La spesa complessiva è di 35.880 euro. A queste si aggiungono 200 nuovi tavoli sovrapponibili che verranno usati anche per altre iniziative del Comune. Il costo è di 24mila euro.
Il servizio trasporto ai seggi per non autosufficienti
Gli elettori che per recarsi a votare necessitano dell'ambulanza oppure di un mezzo attrezzato per disabilità possono essere assistiti nel trasporto, gratuitamente.
Il servizio è disponibile contattando l'Azienda Pubblica di Servizi alla Persona che organizza il servizio di trasporto ai seggi per gli elettori anziani non deambulanti. E' sufficiente chiamare il numero verde aiuto anziani di Montedomini 800/801616.
Si ricorda inoltre che i cittadini possono prenotare il trasporto assistito (effettuato grazie alla collaborazione di Ataf, dei volontari del servizio civile e dell'Arciconfraternita della Misericordia) telefonando domenica 9 aprile dalle 7 alle 22 ai numeri telefonici 055/2616860, 055/2616861, 055/2616852, 055/2767411.
Negli ospedali i degenti possono votare nei seggi speciali allestiti in tutti gli ospedali dell'azienda sanitaria, mentre per i disabili ricoverati è necessaria una certificazione medico legale, che si ottiene facendone la richiesta al personale del reparto, il quale provvederà a contattare il medico legale competente per la certificazione.
Per i degenti disabili in possesso della suddetta certificazione e che ne abbiano la necessità, è possibile essere accompagnati al seggio dagli infermieri.
“Nella mia qualità di Presidente della Commissione Elettorale Comunale -afferma il Sindaco di Bagno a Ripoli- desidero rivolgere un semplice e pacato appello agli elettori, ai presidenti di seggio e agli scrutatori che si apprestano a lavorare a Bagno a Ripoli in questa tre giorni di consultazioni politiche. Tutte le operazioni burocratico-amministrative di preparazione al voto di domenica e lunedì si sono svolte regolarmente, nel rispetto delle normative, nella piena garanzia di tutte le parti in gioco e della correttezza dell’effettuazione delle consultazioni: anche la nomina degli scrutatori da parte della Commissione Elettorale, composta – lo ricordo – da consiglieri comunali della maggioranza e della minoranza, è avvenuta in maniera unanime.
Nessuna ombra, pertanto, si addensa su queste elezioni e la certezza che serenamente mi sento in grado di esprimere è che l’equilibrio e l’equità accompagneranno le operazioni di voto e quelle successive di scrutinio, così come si conviene quando si tratta di esercitare il primario diritto/dovere di ogni democrazia autenticamente libera. Con questo spirito, domenica mattina il sottoscritto, il vicesindaco e il comandante della polizia municipale effettueranno il tradizionale giro per i seggi”.
In occasione delle elezioni presidenziali in Perù, domenica 9 aprile, dalle 8 alle 16, alla scuola Mameli (ingresso via Santucci, 6), vengono istituiti 11 seggi per permettere di votare ai cittadini peruviani residenti in Toscana.
Saranno chiamati alle urne circa 2mila peruviani provenienti da ogni parte della regione.
In totale sono 8 le città italiane che hanno realizzato dei punti per permettere il voto ai cittadini peruviani, e Firenze si classifica al terzo posto per numero di elettori.
MAXISCHERMO IN PALAZZO VECCHIO CON DATI IN TEMPO REALE
Palazzo Vecchio si prepara alla maratona elettorale con una serie di accorgimenti tecnici. A partire da domenica alle 12 fino alle 22, e il giorno seguente dalle 8 fino a tarda serata, nel Salone de' Dugento viene allestito un maxischermo e 2 postazioni fisse collegate ai siti internet che forniscono i dati delle affluenze e lo spoglio dei voti.
Inoltre quest'anno il Salone è stato dotato di copertura wireless. Questo significa che i cittadini potranno recarsi nel Salone de' Dugento anche con un proprio pc o palmare per seguire le elezioni minuto per minuto. Infine, un altro maxischermo sempre per i turisti e i cittadini, verrà installato nel cortile della Dogana.