L’invito prevede il finanziamento di otto temi diversi tra loro. Le prime quattro azioni che possono essere di interesse per gli enti locali sono:
1) Campagna di comunicazione ambientale. Obiettivo dell’azione è quello di diffondere tra i cittadini Europei informazioni sui più importanti problemi ambientali e sulle politiche europee nel settore.
2) Campagna per la promozione della rete “Natura 2000”. Importanti settori del turismo Europeo sono strettamente legati a siti naturalistici “Natura 2000”.
Obiettivo dell’azione è quella di diffondere tra gli operatori turistici la conoscenza della rete di siti naturali Natura 2000, in particolare si tratta di diffondere le opportunità e i benefici della rete Natura 2000 e dei suoi siti.
3) Creazione di un network per la gestione delle foreste per la produzione di Bio-energia. Obiettivo dell’azione è quello di creare una rete di collaborazione a livello europeo tra operatori pubblici e privati del settore della gestione delle foreste e della produzione di energia rinnovabile per arrivare a modelli comuni di gestione.
4) Dialoghi internazionali sulle sfide climatiche post-2012.
Obiettivo dell’azione è quello di offrire un supporto al dialogo internazionale sul cambiamento climatico rafforzando la partecipazione dei paesi in via di sviluppo e cercando di creare un consenso sulle problematiche stesse.
Le altre azioni riguardano:
1) Studi sul cambiamento climatico in Russia nel periodo post-2012.
2) Supporto a ONG gemellate operanti nei paesi candidati, nei Balcani e nei paesi mediterranei.
3) Supporto per lo sviluppo di uno schema comune di analisi delle strategie nazionali di sviluppo sostenibile.
4) Azione per la preparazione del programma CIP
Contributo: il cofinanziamento varia a seconda del progetto e può arrivare fino all'80%.
Non per tutti i progetti è richiesto un partenariato internazionale.
Scadenza: per tutte le azioni è fissata al 19 Maggio 2006.