Scandicci – Imparare il valore degli scarti alimentari e verdi, che possono essere utilmente trasformati in compost; sforzarsi di allungare la vita degli oggetti, ad esempio recuperando contenitori vari per farne vasetti per piante; infine apprezzare l’impegno per la solidarietà: ci sono tutti questi ingredienti nell’iniziativa in programma sabato prossimo a Scandicci. È infatti in programma il «Mercatino del Compost e della Solidarietà», nel corso del quale saranno esposte e messe in vendita le piantine realizzate dai bambini delle scuole utilizzando il compost prodotto dai rifiuti.
Il ricavato della giornata sarà devoluto in beneficenza, a favore dell’Associazione «Amici di Lapo», legata all’ospedale pediatrico Meyer, e che lotta contro la “sindrome” di Kawasaki, una malattia ancora poco conosciuta che colpisce i bambini.
L’iniziativa è realizzata nell’ambito del progetto delle «Olimpiadi del Riciclaggio», promosso da Safi e Quadrifoglio nelle scuole del territorio, e teso a diffondere una corretta cultura del riciclaggio e del riuso. Il gazebo del mercatino sarà gestito da operatori di Mani Tese.
Le piantine (begonie, tageti e pansé) sono state coltivate dai bambini delle scuole utilizzando compost prodotto dal riciclaggio degli scarti alimentari e vegetali, mentre i vasetti delle piantine stesse sono stati realizzati utilizzando contenitori destinati a diventare rifiuti.
Un ulteriore elemento di interesse dell’iniziativa è legato al fatto che il logo della manifestazione è stato studiato e realizzato dagli studenti dell’Istituto Cellini di via Masaccio a Firenze, nell’ambito di un percorso di collaborazione attivato fin all’inizio dell’anno scolastico da Safi e Quadrifoglio con un gruppo di insegnanti e studenti dell’Istituto superiore fiorentino.
Il mercatino del Compost e della Solidarietà si terrà sabato 8 aprile a Scandicci, piazza Togliatti, presso la Palazzina Direzionale, dalle ore 8.30 alle 14.