Firenze, lì 6 apr 06- Ci sarà anche Massimo Ceccherini domani sera alla discoteca Universale di Firenze per prendere parte alla festa di chiusura della campagna elettorale della Rosa nel Pugno.
Si ricompone così, sotto le insegne della formazione politica radicalsocialista, il sodalizio artistico tra Ceccherini e Alessandro Paci, che prima di prendere la via del successo nazionale si sono fatti conoscere dal pubblico fiorentino nella formazione dei “Due Mendi”.
Alla manifestazione di domani sera, dal titolo “C’è in ballo il tuo futuro”, era infatti già prevista la presenza di Alessandro Paci, che dopo aver firmato le liste ha sottoscritto anche l’appello a sostegno della Rosa nel Pugno.
Ceccherini, regista e attore in numerosi film di successo a partire da “Il Ciclone” di Leonardo Pieraccioni, è uno dei comici più noti del cinema italiano.
La serata alla discoteca Universale (via Pisana 77, Firenze) prenderà inizio alle 20 con un aperitivo-buffet e andrà avanti fino alle 24 con musica dal vivo e discoteca.
Alla manifestazione parteciperanno i coordinatori regionali della RnP, Antonio Bacchi e Pieraldo Ciucchi, assieme ai candidati di Camera e Senato, tra i quali Lanfranco Turci, Oliviero Toscani, Maurizio Mian.
La Margherita fiorentina in occasione dell'ultimo giorno di campagna elettorale ha deciso di incontrare gli elettori con assessori e consiglieri nelle piazze.
L’On. Valerio Zanone, candidato al Senato per La Margherita è intervenuto al convegno di oggi a Montecatini “Verso il partito democratico. I liberaldemocratici per una nuova unione democratica nazionale” dichiarando: “Dal 10 aprile quando, sulla scorta delle elezioni, l’Unione procederà verso il partito Democratico, il liberale Giovanni Amendola avrà pieno titolo di comparire tra i precursori di quella democrazia che fu allora interrotta dalla violenza fascista di cui, ancora oggi restano sulle schede elettorali le lugubri ospitate nella sedicente Casa delle libertà” .
Al convegno sono intervenuti l’On. Antonello Giacomelli (coordinatore regionale La Margherita e candidato alla Camera per l’Ulivo) , Sen. Natale D’Amico (candidato al Senato per La Margherita) e On. Andrea Marcucci (candidato al Senato per La Margherita).
L’introduzione storica è stata tenuta dal Prof. Umberto Sereni, docente di Storia Contemporanea all’Università Statale di Udine. L’On. Francesco Rutelli è intervenuto in videoconferenza.
L'onorevole Antonello Giacomelli, coordinatore regionale della Margherita toscana e candidato per l'Ulivo alla Camera è intervenuto a Montecatini all'iniziativa "Verso il partito democratico i liberaldemocratici per una nuova unione democratica nazionale" organizzata per ricordare Giovanni Amendola,un grande intellettuale antifascista tragicamente assassinato 80 anni fa ad opera dei fascisti.
"Ricordare la figura e il sacrificio di Giovanni Amendola - ha detto Giacomelli - significa da un lato esprimere la nostra indignazione del vedere accolti da Berlusconi nella sua alleanza elementi deliberatamente fascisti; da un altro testimonia il vero punto di condivisione tra la cultura liberaldemocratica, quella cattolica e quella riformista: la centralità della persona, la fede nella libertà e la condivisione dei valori di rispetto e tolleranza".
“Firenze ha bisogno di provvedimenti specifici di settore, più che di una legge speciale, per salvaguardare la centralità del suo futuro strategico”.
E’ questo uno dei punti fermi espressi dall’onorevole Riccardo Migliori, numero due alla Camera in Toscana per Alleanza Nazionale, durante l’incontro con Maurizio Brogioni, vice presidente vicario, e con i membri della Giunta di Confcommercio Firenze, svoltosi oggi a Palazzo Bartolini Salimbeni in piazza Santa Trinita, sede di Confcommercio ‘Firenze Centro’. Un’iniziativa a cui hanno preso parte anche altri esponenti di Alleanza Nazionale, come l’onorevole Marco Cellai e Gianna Scatizzi, entrambi candidati al Senato in Toscana.
L’appuntamento è stata l’occasione per fare il punto con la delegazione politica sui problemi e sulle necessità di Firenze e dei suoi commercianti.
“A differenza di altre associazioni – ha spiegato Maurizio Brogioni, vice presidente vicario di Confcommercio Firenze – ci siamo aperti in questo periodo a una serie di incontri politici con partiti di entrambi gli schieramenti, per dar vita a un dialogo con tutti sul futuro di Firenze e sulle sue problematiche. Un dialogo che vorremmo portare avanti anche dopo lunedì 10 aprile, a prescindere da chi vincerà.
Fra i temi che stanno a cuore alla città di Firenze ci sono sicuramente quelli della sicurezza e della lotta all’abusivismo, la promozione del turismo, anche con la creazione di uno specifico ministero, e i rapporti fra il mondo dei piccoli commercianti e il proliferare delle grandi strutture di vendita. Pensiamo che per la tutela e valorizzazione della città, sarebbe importante una legge speciale come già hanno Siena e Venezia”.
“Non credo molto alle leggi speciali – ha spiegato l’on.
Migliori -, sono strumenti obsoleti, che rischiano di perdere ogni valore se poi non vengono rifinanziate come è successo per Siena e Venezia. Sono dell’idea che dobbiamo salvaguardare il futuro strategico di Firenze, con provvedimenti specifici di settore che garantiscano finanziamenti mirati. Da parte nostra c’è stato e ci sarà una grande attenzione a molti dei termini che anche a voi stanno a cuore. Penso alla sicurezza, aspetto su cui abbiamo investito molto in questi anni, e all’aspetto delle infrastrutture e dei collegamenti adeguati.
C’è bisogno di un nuovo asse autostradale Incisa-Barberino, che alleggerisca la pressione del traffico sulla città, mentre sono preoccupato per il sotto-attraversamento della città connesso con i lavori dell’Alta velocità: costerà tantissimo e rischia di creare grandi problemi alla città”.
Lunedi 10 Aprile dalle ore 18.00 fino a tarda sera diretta con Popolare network in collaborazione con Controradio,intervista a ospiti, aperitivo, musica, cabaret.