Firenze, 6 aprile 2006 - Usciranno dall’Università di Firenze 22 “Formatori alla trasformazione nonviolenta dei conflitti” che contribuiranno alla costruzione di una cultura innovativa di pace. E’ l’ultima e stimolante iniziativa del Corso di Laurea in Operazioni di pace, gestione e mediazione dei conflitti, una realtà didattica assai innovativa che da qualche anno ha messo radici in Italia, proprio all’interno dell’Ateneo del capoluogo toscano.
Il corso di perfezionamento post-laurea, patrocinato dalle Nazioni Unite nell’ambito del Decennio Internazionale per una Cultura di Pace e Nonviolenza (2001-2010), si propone di formare esperti del settore che opereranno in scuole, organizzazioni e altre strutture della società civile.
Gli strumenti della formazione alla nonviolenza vengono impiegati sia nella gestione dei conflitti interni alla nostra società, sia in progetti di intervento per la prevenzione e la trasformazione di conflitti violenti a livello internazionale.
“Firenze è tra i pochi atenei ad avere un corso di laurea tutto dedicato ai temi della pace e della gestione costruttiva dei conflitti. - afferma Giovanni Scotto, coordinatore della proposta formativa - L’idea di proporre una specializzazione del genere nasce in risposta all'esigenza di offrire un percorso sui temi dell'educazione alla pace e della formazione alla trasformazione costruttiva dei conflitti”.
Al termine del percorso, i partecipanti saranno in grado di individuare e sviluppare uno “stile” personale di formazione alla nonviolenza, corrispondente al proprio modo di essere, e nello stesso tempo appropriato al contesto socioculturale in cui intendono operare.
“C'è una crescente domanda di esperti della formazione sui temi della pace, della nonviolenza, di un nuovo modo di “stare” nel conflitto.
- prosegue Scotto - E l'offerta formativa universitaria in questo campo è carente. Con il corso di perfezionamento intendiamo anche ricollegarci ad esperienze di formazione fatte in Italia e all'estero negli ultimi anni precedenti nell'ambito della trasformazione nonviolenta dei conflitti”.
La struttura del corso
Il corso è riservato ai laureati di qualsiasi Facoltà. La partecipazione è limitata ad un massimo di 22 partecipanti. 125 ore di aula e ben 40 ore di tirocinio, da maggio a dicembre 2006, con una una settimana residenziale (11-17 settembre) e 6 fine settimana.
A guidare il corso saranno la docente di Sociologia dei processi culturali, Giovanna Ceccatelli Gurrieri, in qualità di direttore, e il professore di Metodologia della formazione alla nonviolenza e alla pace, Giovanni Scotto, in qualità di coordinatore.
Il costo è di € 1000, comprensive delle spese di soggiorno della settimana residenziale. Sono previste borse di studio.
Sedi delle attività didattiche del corso saranno il Dipartimento di Studi Sociali (via Cavour 82, Firenze tel 055/2757700), CàPace - Casa della Pace di Cervia (RA) (solo per la settimana residenziale) e la Casa della Pace di Pax Christi (Impruneta - FI).
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione, che comporterà l’assegnazione di 25 CFU.
Il corso di perfezionamento costituisce un titolo valido per le graduatorie permanenti del personale docente della scuola.
La chiave di volta della formazione è la metodologia formativa, esperienziale in tutte le fasi del corso.
Il corso di perfezionamento post laurea per “Formatori alla trasformazione nonviolenta dei conflitti” è organizzato in collaborazione con il Centro Studi Difesa Civile di Pace, il Centro di Educazione alla Pace e allo Sviluppo Sostenibile di Cervia, Pax Christi e l’associazione Casa per la Pace d’Impruneta
Modalità di iscrizione
Le domande di pre-iscrizione al corso di perfezionamento, corredate da un curriculum vitae e da una descrizione delle motivazioni dovranno essere inviate per posta ordinaria o recapitate a mano entro il 20 aprile 2006 a: Direttore del corso, prof.
Giovanna Ceccatelli Guerrieri, Dipartimento di Studi Sociali, via Cavour 82 50129 Firenze.
Le selezioni si svolgeranno entro la fine del mese di aprile. Le persone selezionate dovranno formalizzare l’iscrizione entro il 4 maggio 2006 con il versamento della quota di € 1000 sul ccp N. 30992507 intestando il bollettino a UNIVERSITA’ DEGLI STUDI TASSE SCUOLE SPECIALIZZAZIONE SERVIZIO DI TESORERIA 50121 FIRENZE, con la causale “Corso di perfezionamento Formatori alla trasformazione nonviolenta dei conflitti.
Direttore prof. G. Ceccatelli Guerrieri".