Elettrodotti e inquinamento elettromagnetico. La pianificazione territoriale orientata alla tutela della salute

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 aprile 2006 13:28
Elettrodotti e inquinamento elettromagnetico. La pianificazione territoriale orientata alla tutela della salute

Il 21 aprile si terrà a Pisa presso il Centro “A. Maccarrone” un seminario in cui sarà illustrato il lavoro svolto da ARPAT sullo di studio, monitoraggio e controllo delle linee ad alta tensione presenti sul territorio provinciale.
Tale lavoro ha portato alla definizione delle fasce di rispetto per gli elettrodotti esistenti - previste dalla normativa nazionale - e di ulteriori corridoi di cautela, inseriti dalla Provincia all’interno del Piano Territoriale di Coordinamento.
L’azione della Provincia di Pisa è rivolta ad inserire nella pianificazione territoriale l’applicazione concreta del principio di cautela alle nuove edificazioni.


Nel seminario saranno illustrate anche le attività di studio e ricerca e di prevenzione di tipo sanitario.
Parteciperanno all’incontro, presieduto dall’Assessore all’Ambiente della Provincia di Pisa Valter Picchi, il Presidente della Provincia di Pisa Andrea Pieroni, l’Assessore alla Sanità della Regione Toscana Enrico Rossi, il Direttore Generale dell’ARPAT Sonia Cantoni.
Pietro Comba dell’Istituto Superiore di Sanità esporrà lo studio epidemiologico svolto nel quartiere di Longarina a Roma; Maria Grazia Petronio dell’ASL 11 illustrerà l’attività di prevenzione nella Regione Toscana; Gaetano Licitra dell’ARPAT parlerà del lavoro svolto sugli elettrodotti; Dario Franchini e Francesco Re della Provincia di Pisa illustreranno gli atti amministrativi e le procedure autorizzative della Provincia.

Collegamenti
In evidenza