La Direzione Generale Information Society and Media della Commissione Europea ha la funzione di regolamentare, stimolare e sfruttare i benefici della società dell'informazione. Nella sua strategia grossa importanza riveste il piano d'azione eEurope 2005, iniziativa politica che riassume in sette "priorità strategiche" le modalità di attuazione di un'efficace metodologia di informatizzazione della società dell'informazione: banda larga, eBusiness, eGovernment, eHealth, eInclusion, eLearning e Sicurezza.
Ricordiamo che in Europa esiste un insieme di direttive, che si sono sviluppate in particolar modo negli anni 2000, che sono il punto di riferimento per le comunicazioni elettroniche e in generale della strategia di eEurope per tutti i paesi membri. Le parole d'ordine negli stati membri devono quindi essere la promozione e lo sviluppo dell'infrastruttura di base, ossia banda larga e sicurezza; incoraggiare l'offerta di servizi avanzati, in particolare da parte del settore pubblico, e quindi Amministrazione pubblica online (eGovernment), sanità online (eHealth) e studi online (eLearning); e promuovere l'adozione dell'eBusiness.
Gli stati membri devono tenere conto di queste priorità in maniera essenziale: restare indietro vorrebbe dire essere tagliati fuori dall'Europa del futuro. Proprio in questa dinamica si inserisce il nuovo portale realizzato dalla DG Information Society and Media, l'eGovernment Good Practice Framework, che contiene un database con più di 180 casi di progetti vincenti di eGov, di cui 16 italiani, ovviamente destinati a crescere nel tempo con la partecipazione di quante più amministrazioni possibile.
In questa fase è particolarmente importante che anche le amministrazioni italiane facciano un salto sul portale a 'curiosare', anche in considerazione dei bandi per il riuso che il Cnipa promuove, in vista proprio della realizzazione degli obiettivi di eEurope 2005. Il ruolo principe del portale è dunque quello di offrire soluzioni 'alla mano' in tema di amministrazione digitale, di cui ci si possa servire o da cui si possa prendere spunto. Il sito offre anche supporto informativo sui temi più centrali e caldi, e un particolare occhio di riguardo è riservato all'eInclusion, per la necessaria armonizzazione della digitalizzazione pubblica in tutta l'area europea partendo da una situazione di enormi condizioni di squilibrio tuttora esistenti.
Inoltre sarà aperta la discussione fra le amministrazioni europee, che tramite una piattaforma online potranno scambiarsi opinioni ed esperienze. Molto interessante la good practice label, che è una sorta di riconoscimento per le migliori pratiche segnalate, che siano strategiche o strettamente tecnologiche. I progetti sono consultabili mediante la documentazione completa resa disponibile sul sito, dove si possono trovare anche pubblicazioni importanti sul tema, link a siti interessanti, news aggiornate e un'agenda degli eventi più importanti in tutta Europa.