Nonostante il gol lampo di Toni che, al primo minuto, segna la rete numero ventisei in questo campionato, eguagliando il record di marcature in una stagione, detenuto dai due bomber viola “storici” Hamrin e Batistuta, la Fiorentina non riesce a chiudere la partita. Giocano di rimessa i viola, subendo per buona parte del primo tempo, l’iniziativa della Roma che ha un maggior possesso di palla ed esprime un gioco migliore. Il primo tempo si conclude così, con i viola in vantaggio per uno a zero.
Si ricomincia con le stesse formazioni. Subito in avvio, Dainelli scivola, Taddei si trova solo davanti a Lobont che para. La Roma continua ad attaccare, la Fiorentina si difende però bene, ma non riesce a imporre il gioco. All'11' un tiro da fuori di Dacourt finisce alto. La squadra di Prandelli sembra contratta ed è schiacciata nella propria metà campo. Il tecnico viola inserisce allora Bojinov al posto di Fiore. Spalletti fa entrare Okaka e toglie Rosi. Bojinov sbaglia un facile contropiede, Donadel viene ammonito per una trattenuta in mezzo al campo.
Negli ultimi venti minuti Prandelli e Spalletti operano una serie di cambi. Esce Toni per crampi ed entra Montolivo. Per i giallorossi, fuori Dacourt dentro Kharja. Al 27' il pareggio della Roma, Taddei insacca dopo una grande parata di Lobont. La Fiorentina prova a reagire con poca lucidità però, e poca forza sulle gambe. Bojinov sbaglia un paio di facili appoggi, le due squadre rallentano i ritmi. E la gara finisce così. Un risultato giusto in una partita che ha visto tra i viola un Lobont in crescita che riesce a parare tutto il parabile per la disperazione dei giocatori giallorossi.
Solo Cufrè riesce a piegare la sua strenua resistenza. Buona anche la prova di Dainelli, mentre sono sembrati in ombra Uifalusi e Pasqual, surclassato da un Panucci straordinario. Mediocre la prova di Bojinov. Nel dopo partita Cesare Prandelli, ha definito la Fiorentina non bella ma generosa: "Abbiamo sofferto questo primo grande caldo - ha detto l'allenatore viola - Il gol in apertura, poi, invece di darci un vantaggio ci ha tolto qualcosa. Ci siamo un po' addormentati.
E il gioco ne ha risentito. Ma la squadra e' stata comunque generosa, ci ha messo il carattere". Concordiamo con quanto affermato da Prandelli: i viola si sono impegnati senza riuscire,però, ad esprimere quel gioco necessario per sconfiggere una squadra come la Roma.
Alessandro Lazzeri
Il Tabellino della gara
Fiorentina (4-4-1-1): Lobont, Ujfalusi, Dainelli, Kroldrup, Pasqual, Fiore (18' st Bojinov), Brocchi, Donadel, Jorgensen, Jimenez Toni (24' st Montolivo).
A disposizione: Berti, Di Loreto, Gamberini, Pancaro, Montolivo, Bojinov, Pazzini. Allenatore: Prandelli.
Roma (4-2-3-1): Doni, Panucci, Mexès, Chivu, Cufrè, Aquilani, Dacourt (25' st Kharja), Rosi (22' st Okaka), Perrotta, Mancini, Taddei (41' st Tommasi). A disposizione: Curci, Kuffour, Bovo, Kharja, Okaka, Tommasi, De Rossi. Allenatore: Spalletti.
Reti: 1'Toni, 27 st Cufrè
Ammoniti: Mexes, Jimenez, Lobont, Aquilani, Donadel, Kharja, Chivu