Sabato 1 aprile, alle ore 18, nella sala del Consiglio comunale, si terrà il secondo incontro organizzato dall’Amministrazione comunale con i cittadini stranieri residenti nel Comune di Lastra a Signa. Il primo incontro, tenutosi alcune settimane fa, aveva visto una larga partecipazione di pubblico e, proprio dagli intervenuti, era venuta la proposta di focalizzare l’attenzione della prossima assemblea sulle questioni del lavoro e delle abitazioni. In base ai dati del 31 dicembre 2005, su un totale di 18.635 residenti a Lastra a Signa, i cittadini stranieri sono 970, pari a poco più del 5% della popolazione totale.
Di essi, 270 provengono dall’Albania, 227 dalla Romania, 120 dal Marocco, 78 dalla Cina, seguiti poi, in complessi minori, da cittadini provenienti da altri Paesi di vari Continenti.
L’Amministrazione comunale, che ha sempre guardato all’integrazione tra le varie culture come a un momento determinante di un nuovo modello di convivenza, sta collaborando con l’Arci provinciale ad un progetto conoscenza-informazione sulle questioni dell’immigrazione e sui problemi più scottanti dei concittadini originari di altri Paesi.