Campagna elettorale: è nata la web Tv dei Ds della Toscana
Marco Follini giovedì sera all’Hotel Albani

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 marzo 2006 14:37
Campagna elettorale: è nata la web Tv dei Ds della Toscana<BR>Marco Follini giovedì sera all’Hotel Albani

"Noi crediamo che i Ds e l'Ulivo non debbano soltanto farsi portavoce della necessità di innovazione che pervade la nostra società. Noi crediamo che i Ds e l'Ulivo possano anche farsi protagonisti nell'innovazione, a cominciare dalla comunicazione politica legata alla campagna elettorale. E' per questo che vogliamo sperimentare un nuovo modo di comunicare con gli elettori e le elettrici." Con queste parole Marco Filippeschi, segretario regionale dei Ds toscani, ha presentato il canale tv su internet.


"Si tratta di una sperimentazione di un nuovo sistema per far conoscere ciò che facciamo ai cittadini - spiega Maurizio Gazzarri, responsabile organizzazione e comunicazione della Quercia toscana - che abbiamo voluto lanciare in queste ultime settimane di campagna elettorale: l'intento però è ancor più ambizioso, cioè quello di farlo continuare a vivere anche dopo il 10 aprile. Intanto, malgrado le difficoltà tecniche dovute ad un sistema completamente nuovo, abbiamo voluto fare la prova del fuoco proprio nel momento di maggiore attenzione verso la politica come la campagna elettorale."
"Abbiamo realizzato una piccola redazione, con l'aiuto della Sinistra Giovanile, - aggiunge Gazzarri - che sta seguendo e registrando gli eventi principali della campagna elettorale dei Ds e dell'Ulivo.

Ma la web tv sarà anche l'occasione per conoscere più da vicino i nostri candidati che, una legge elettorale nazionale sbagliata, ha voluto allontanare dai cittadini. Per questo sulla web Tv saranno visibili anche interviste realizzate ai candidati principali: sono già on line le video-interviste a Marco Filippeschi e Vittoria Franco, presto ne arriveranno altre".
Il palinsesto prevede anche la messa in onda del Tg della campagna elettorale: un appuntamento grazie al quale verranno segnalate tutte le iniziative più significative in Toscana ma dove verranno anche raccontate quelle che si sono svolte nei giorni precedenti.
"Avevamo annunciato, e lo stiamo facendo, - conclude Filippeschi - una campagna elettorale tradizionale, vera e tra la gente, cercando di incontrare più cittadini ed elettori possibile, andando nei mercati, nei luoghi di ritrovo e di lavoro: e quella offerta dalle nuove tecnologie è un'occasione in più, che sperimentiamo volentieri, per metterci in contatto con più cittadini possibili ai quali vogliamo far sapere quali sono le nostre proposte per far ripartire l'Italia dalla stagnazione dove l'ha relegata il malgoverno Berlusconi".

Appuntamenti elettorali
Domani mattina, in tutta la regione, verranno distribuiti 200mila volumetti della Costituzione italiana, contenenti anche il testo della “preghiera del ribelle” editi e stampati dal Coordinamento regionale de La Margherita.

La distribuzione è indirizzata agli studenti delle scuole medie superiori ed agli studenti universitari ed avverrà grazie all’organizzazione dei Giovani della Margherita davanti alle sedi dei principali Istituti scolastici ed universitari.
Alle ore 13.15 l’On. Giacomelli, il vicepresidente giunta regionale toscana Federico Gelli, Il presidente della Provincia di Firenze Matteo Renzi, il coordinatore provinciale Nicola Danti, e il coordinatore cittadino Andrea Ceccarelli saranno all’uscita del liceo classico Galilei in via Martelli a Firenze.


Sempre DOMANI Leopoldo ELIA, già presidente della Corte Costituzionale, incontrerà i giovani toscani proprio sul tema della difesa della Costituzione. Lo farà alle 15.30 a Figline di Prato dove verranno commemorati i caduti e verranno consegnate copie della Costituzione ai giovani presso il Monumento ai Partigiani, proprio da Leopoldo Elia e dall’On. Antonello Giacomelli, alla presenza del presidente della Provincia di Prato Massimo Logli e del vicesindaco Roberto Bencini.
Alle 17.30, inoltre, nella sala verde del PalaCongressi in piazza Adua a Firenze ci sarà un incontro dibattito “W la Costituzione – no alla devolution” con lo stesso Leopoldo Elia.
Alle ore 19.45 al Faculty club polo scientifico Università di Firenze di Sesto Fiorentino si svolgerà la cena elettorale “W LA COSTITUZIONE” alla quale, tra gli altri, saranno presenti il professor Leopoldo Elia, presidente emerito della Corte Costituzionale, il presidente Lamberto Dini, capolista per la margherita al Senato e l’assessore provinciale Alessandro Martini, candidato al Senato per la lista della margherita.

Valdo Spini, candidato dell'Ulivo alla Camera dei deputati, domani alle ore 17.00 all'SMS di Rifredi (in via Vittorio Emanuele II, 303) interverrà all’ incontro dibattito sul tema "Nuovo Governo per le nuove poste.

La continuità dell'impegno dei Ds". Spini inconterà i lavoratori delle poste italiane insieme al segretario dell'Unione Comunale Michele Morrocchi e Valter Rossetti, della segreteria della Circoscrizione 5.
Alle ore 20.00 sarà invece a Scandicci al Bocciodromo Comunale "T.Martelli" (in via di Scandicci Alto 1), per presentare il suo ultimo libro "Compagni siete riabilitati! Il grano e il loglio dell'esperienza socialista 1976-2006". Introducono la serata, che prevede prima una cena e successivamente la presentazione, Fausto Merlotti, Consigliere Comunale Ds di Scandicci e Simone Gheri, Sindaco di Scandicci.

Presenta il libro il Dr. Roberto Petrini.

Sarà l’Onorevole Marco Follini l’ospite d’eccezione dell’incontro, organizzato dal capogruppo Udc al Comune di Firenze Mario Razzanelli e dal segretario comunale Gianni Conti, che si svolgerà giovedì 30 marzo alle ore 18 presso l’Hotel Albani (via Fiume 12, a 50 m. dalla stazione centrale). Tema della serata, ‘Una politica più responsabile per la famiglia, l’economia e il lavoro’. Parteciperanno Francesco Bosi, Nedo Poli, Franco Banchi e Federico Tondi.

Collegamenti
In evidenza