Firenze, 27 Marzo 2006- Riaperto il mercato centrale in San Lorenzo dopo i necessari lavori di pulizia per eliminare il guano dei piccioni e la sporcizia che si erano accumulati per terra e sui soffitti degli stand. Si è trattato della prima fase - dovuta alla situazione di emergenza - di interventi previsti all'interno della struttura e anche all'esterno. Dopo questo intervento di pulizia e sanificazione (per un importo di 60mila euro) ne sono previsti altri che riguardano principalmente il piano superiore del mercato dove attualmente sono sistemati gli esercenti di frutta e verdura.
In particolare saranno demolite e ricostruite le postazioni di ortofrutta, con la realizzazione di altri spazi per diverse tipologie di attività e funzioni. Prima di questo però saranno nuovamente occupati gli spazi rimasti vuoti al piano terra. I lavori di questa seconda fase inizieranno entro la fine di quest'anno o nei primi mesi del 2007. E' poi in corso un'indagine conoscitiva (che andrà avanti fino a giugno) in collaborazione con l'Università degli studi di Firenze, sulla clientela del mercato per capire le reali esigenze dei consumatori e adeguare l'offerta degli esercenti.
La terza fase infine prevede un riordino complessivo della piazza esterna con la completa pedonalizzazione e nuove modalità per il carico e scarico merci e per la raccolta dei rifiuti.(fd)