Inaugurazione sabato 25 marzo a Loro Ciuffenna (Ar) presso i locali della ex Filanda per l’impianto di teleriscaldamento a cippato

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 marzo 2006 19:28
Inaugurazione sabato 25 marzo a Loro Ciuffenna (Ar) presso i locali della ex Filanda per l’impianto di teleriscaldamento a cippato

Scuole toscane si riscaldano con il legno. Con una conseguente riduzione dei costi energetici (del 30-35%) e la possibilità di garantire e valorizzare il patrimonio boschivo toscano e la filiera legno-energia. Nel territorio dell’appennino aretino, verrà inaugurato sabato 25 marzo (ore 15.30) a Loro Ciuffenna un impianto di teleriscaldamento alimentato a cippato di legno. L’inaugurazione è organizzata dall'Arsia-Regione Toscana con la collaborazione del GAL Consorzio Appennino Aretino, il Comune di Loro Ciuffenna e la Comunità Montana del Pratomagno, nell'ambito delle attività pilota del progetto di cooperazione transnazionale "Sviluppo della filiera foresta-legno-energia attraverso il rafforzamento dell'associazionismo forestale" - I.C.

Leader Plus. L’impianto - il cui costo di realizzazione è stato di 230mila euro, alimentato con 200 tonnellate annue di cippato (costo di circa 10.000 euro all’anno) - riscalderà gli ambienti e l’acqua delle scuole comunali (media, elementare, materna e asilo nido), nonché la sede della Comunità Montana del Pratomagno, attraverso una caldaia (di 500 kw) installata in un’area centrale dagli edifici interessati, caratterizzata da elevati standard di sicurezza ed affidabilità, e da un’alta resa termica.

L’Arsia (l’Agenzia della Regione Toscana per lo sviluppo e l’innovazione nel settore agricolo e forestale), con la collaborazione di Aiel (l'Associazione italiana energia dal legno), ha supportato tecnicamente la realizzazione del progetto, dopo una attenta valutazione della sostenibilità tecnico-economica della locale filiera foresta-legno-energia. L’approvvigionamento del cippato per l’alimentazione dell’impianto di teleriscaldamento è ampiamente assicurato dal legname proveniente dall’ordinaria gestione forestale dei boschi esistenti, la cui cura selvicolturale è essenziale per la loro stabilità e continuità nel tempo.

L’impianto di teleriscaldamento a cippato di legno di Loro Ciuffenna, fa parte delle azioni pilota del progetto di cooperazione transnazionale “Sviluppo della filiera foresta legno energia attraverso il rafforzamento dell’associazionismo forestale”. Il Gal consorzio Appennino Aretino, partner del progetto di cooperazione, ha promosso la realizzazione dell’impianto con la partecipazione della Comunità Montana del Pratomagno e con il co-finanziamento del Comune di Loro Ciuffenna, che è il soggetto che localmente ha attuato l’impianto pilota di teleriscaldamento.

Grazie allo stesso progetto I.C. Leader Plus sono previste in successione le inaugurazioni di altri quattro impianti di teleriscaldamento in Toscana, che sono attualmente in corso di completamento: l’impianto di Camporgiano (Lucca), in collaborazione con il Gal Garfagnana Ambiente e Sviluppo; quello di Cetica (Arezzo), con il Gal Consorzio Appennino Aretino; di Monticiano (Siena), Gal Leader Siena; e quello di Casole d’Elsa (Siena), con il Gal Eurochianti.

In evidenza