Apertura in grande spolvero per “Danza in Fiera”, la prima rassegna nazionale di danza che si svolge a Firenze alla Fortezza da Basso dal 23 al 26 marzo: sono stati oltre mille gli appassionati di danza ed i visitatori incuriositi che hanno assistito all’evento inaugurale, presentato daVania Della Bidia che, oltre a presentare il programma della prima giornata già denso di appuntamenti, ha introdotto l’affascinante spettacolo di apertura con l’esibizione dei ballerini del Teatro San Carlo di Napoli, su coreografia di Mauro Bigonzetti di Ater Balletto, e della compagnia Opus Ballet con coreografie di Roberto Zappalà, Samuele Cardini e Daniele Tinazzi.
Sono intervenuti anche Tania Grisostomi e Luigi Bisello di UCP Byron e Cesare Vangeli, Philippe Lesdema e Ivana Caffaratti della Compagnia Absolut. Moltissime aziende espositrici sono presenti alla Fiera presso il Padiglione Spadolini, dove ogni giorno sono previsti show time a cura del Polimoda e delle compagnie di danza presenti. Ricca di eventi sarà anche la giornata di domani, venerdì 24 marzo: oltre a numerosi stage di varie discipline di danza che si protrarranno per tutto il giorno, alle ore 18,00 presso il Padiglione “Le Nazioni” si svolgerà il “Madonna Dance Tribute”, eliminatoria nazionale con scuole e corpi di ballo, provenienti da tutta la penisola, che si esibiranno in coreografie ispirate alle canzoni della grande artista a cui è intitolato l’evento.
La sera, alle ore 20,30 presso il Padiglione “La Ronda”, sarà il turno dell’attesa anteprima nazionale del film “Siamo tutti in ballo”, prodotto dalla Paramount e distribuito dalla Mikado. Molto soddisfatto l’ideatore della kermesse Alessandro Sanesi: “Questa prima giornata ha dimostrato che Danza in Fiera ha le credenziali per diventare un punto di riferimento per tutto il mondo della danza. Oltre che una rassegna di grande livello, questa manifestazione rappresenta una grande occasione di incontro e scambio di esperienze per tantissime realtà della danza italiana”.
L’ingresso giornaliero a “Danza in Fiera” costa 10 euro, mentre il prezzo di un biglietto valevole per due giorni è di 18 euro. Ancora più vantaggioso sarà acquistare un tagliando per tre giorni al prezzo di 25 euro; l’accesso per l’intera durata della manifestazione costa 30 euro. I bambini fino agli 8 anni potranno entrare gratuitamente, così come i disabili con accompagnatore. Con un biglietto è possibile assistere a tutti gli spettacoli e gli eventi in programma nei vari padiglioni della Fortezza da Basso.
Domani la Fiera rimarrà aperta dalle ore 15,00 alle ore 23,00, mentre sabato 25 e domenica 26 marzo si susseguiranno spettacoli ed esibizioni a partire dalle ore 10,00 della mattina fino alle 23,00.